La Goccia Briantea

Home Erba I “Brianzoli” di Pontelambro a Roma
I “Brianzoli” di Pontelambro a Roma PDF Stampa E-mail
Giovedì 11 Marzo 2010 16:44

La Federazione Italiana Tradizioni Popolari fa di nuovo tappa al Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il Presidente nazionale Benito Ripoli, l’Assessore Fabio Filippi e il Gruppo Folklorico “I Brianzoli” di Ponte Lambro (Como), diretto da Giancarlo Castagna, che è anche Presidente del Comitato lombardo della FITP, hanno incontrato il Ministro Sandro Bondi.  Una presenza quella della FITP voluta dal Ministro Bondi che conferma l’ottimo rapporto instaurato tra le due realtà. Presenti, tra gli altri, il Sottosegretario, on. Francesco Maria Giro,  Enrico Hullweck, Capo della Segreteria del Ministro e Antonio Corsi, Consulente del MIBAC.
Da cornice al gioioso appuntamento, coinciso con la festa degli auguri, i canti, gli abiti e i prodotti tipici della ricca terra lombarda; immancabile il “flauto di Pan” o “firlinfeu”, strumento tipico della tradizione manzoniana. Ripoli ha approfittato dell’occasione per ribadire con il Ministro Bondi l’impegno da lui preso di fare approvare quanto prima la legge riguardante i Gruppi Folklorici. L’esponente del Governo a sua volta ha promesso che molto presto riceverà i Dirigenti della FITP per un incontro programmatico su una attività futura da svolgere in sinergia. Parole di apprezzamento da parte del Sen. Bondi sono state espresse per l’attività svolta dalla Federazione e dai Gruppi Folklorici affiliati: elogiato soprattutto l’intervento umanitario in occasione del terremoto in Abruzzo dello scorso aprile.
“I Brianzoli”, con i loro abiti di Renzo e Lucia de “I promessi sposi”, si sono esibiti in una serie di canti deliziando la platea e coinvolgendo il Ministro che ha anche intonato e canticchiato qualche brano. Proposta una canzone speciale dal titolo “La Presidente”, dedicata ai presenti e in particolare al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Terminato l’incontro “I Brianzoli” si sono incamminati per le vie di Roma attirando l’attenzione dei turisti facendosi immortalare in tante foto ricordo. «E’ stata un’intensa giornata – sottolinea Giancarlo Castagna -, con tante emozioni e sorprese, dall’arrivo al Ministero fino alla passeggiata per le suggestive vie di Roma. Una platea davvero prestigiosa che ha regalato a tutti noi del Gruppo Folklorico “I Brianzoli” un’esibizione che dire unica è poco».

 

In Calendario

Febbraio 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 1 2

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora