La Goccia Briantea

Home Varie Gruppo Micologico
Gruppo Micologico PDF Stampa E-mail
Mercoledì 12 Novembre 2014 15:13

Il 21 settembre si è svolta la Gita micologica a Spiazzi di Gromo e Clusone; buona la raccolta con una novantina le specie determinate. Ottima senza riserve la visita turistica alla cittadina di Clusone con tanto di guida molto preparata che ci ha mostrato la Torre del’orologio, l’Oratorio dei Disciplini col noto affresco “il Trionfo della morte” (o Danza Macabra) ed il suo Museo, la Basilica di S. Maria Assunta ed il Museo Arte Tempo. Ottimo anche il pranzo al ristorante ed il rientro in grande allegria.

Prossimi

appuntamenti:

- 08 novembre:

3° simposio Provinciale di Micologia organizzato dal Gruppo di Rogeno e con la partecipazione dei Gruppi di Galbiate, di Missaglia ed dei Tartufai del Lario. E’ un incontro a carattere eminentemente scientifico, di studio e ricerca sui funghi presenti nei boschi del parco della valle del Lambro e nella groana di Alzate.

- 16 novembre :

Gita e Pranzo Sociale  a Cremona   (in concomitanza con la Festa del Torrone).

Cremùna in dialetto, è nota come la “città delle 3 T”. Fu fondata, insieme a Piacenza, nel 218 a.C.; per la sua posizione fu subito importante centro di comunicazioni; la sua prosperità cresciuta nei secoli è testimoniata da un incredibile numero di chiese, palazzi, teatri e musei. Su tutti la Piazza del Comune, uno dei complessi monumentali medioevali più belli, con la Cattedrale, il Torrazzo, il Battistero, il Palazzo del Comune, la Loggia dei Militi.

Tra gli eventi più noti c’è “La Festa del Torrone”, kermesse dedicata al torrone in tutte le sue versioni, con cortei storici e manifestazioni a rievocazione delle nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza del 1441, occasione nella quale “sarebbe” stato realizzato per la prima volta il torrone.

Cremona è anche patria del violino (nato attorno al 1530, Andrea Amati), la cui arte costruttiva (arte liutaria) si perfezionò poi al massimo con Antonio Stradivari.

Programma:

Orario di partenza  : da Rogeno (area mercatoria) ore 07.00. Lungo il percorso :  tradizionale “pan e salam”.

A Cremona : mattinata libera tra le bancarelle della Festa del Torrone; per chi lo desidera visita libera a chiese, monumenti e musei (verrà consegnata una piantina della città e fornite istruzioni utili alla visita dei monumenti della Piazza del Comune).

Ritrovo alle 12.30 nel punto prestabilito e trasferimento per il pranzo.

Pranzo : presso un ristorante tipico della zona (ricco menù di antipasti, primi, secondi, ecc.) a cui seguirà la prestigiosa, rinomata e ricchissima estrazione a premi.

Quota di partecipazione : € 50  comprensiva di pullman e pranzo.

Iscrizioni : aperte a tutti, presso la Sede e presso gli amici Soci; è opportuno affrettarsi.

Beppe Frigerio      

 

In Calendario

Febbraio 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 1 2

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora