La Goccia Briantea

Home Rogeno IL GRUPPO ANZIANI IN GITA A VALEGGIO
IL GRUPPO ANZIANI IN GITA A VALEGGIO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 12 Novembre 2014 14:58

Gita ValeggioLo scorso 4 settembre si è svolta l’ormai tradizionale gita annuale organizzata dall’Amministrazione comunale di Rogeno, in collaborazione col gruppo anziani, dedicata ai “meno giovani”. Come meta è stato prescelto il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, un meraviglioso giardino di 60 ettari che ha ricevuto lo scorso anno il riconoscimento come parco privato più bello d’Italia. Tantissime fin da subito le prenotazioni tanto che i posti disponibili si sono esauriti in pochi giorni lasciando “a piedi” persino il Sindaco.

Così ad accompagnare la comitiva, oltre al parroco D. Gianni Dell’Oro, ci ha pensato l’assessore ai servizi sociali Pedrali Giancarla. Tantissime le attrazioni naturalistiche e storiche che i visitatori hanno potuto ammirare trasportati da  un comodo trenino nei 60 ettari del parco: uno straordinario labirinto realizzato con 1500 piante di tasso, il viale delle rose che accoglie 30.000 esemplari di rose rifiorenti, 18 specchi d’acqua abbelliti  da fantastiche ninfee, la grande quercia che con i suo 400 anni è  la pianta più antica del giardino oltre a moltissime specie di fiori e piante in tantissimi colori e forme diverse. Tra le opere storiche il Castelletto fatto edificare dal Marchese Antonio Maffei, l’Eremo, tempietto in stile neogotico, la Meridiana Orizzontale che sorge sul Belvedere di Giulietta e Romeo ed il monumento in bronzo dedicato a Carlo Sigurtà che nel 1941 acquistò il parco e lo rese via via sempre più bello portandolo agli odierni splendori con l’aiuto dei suoi successori ed in particolare del nipote Enzo Sigurtà. La gita è proseguita al ristorante Castello, molto apprezzato, che ha servito le specialità del posto, in particolare i famosi tortellini di Valeggio, che hanno fatto leccare i baffi anche a chi non li aveva. Durante il pranzo la fisarmonica ha allietato i presenti con note di allegria. Infine la visita al borgo di Valeggio, di rara bellezza, con Don Gianni che ha celebrato la Santa Messa nella chiesa del paese.

Durante il viaggio di ritorno non sono mancati i ringraziamenti a tutti i partecipanti dell’Assessore Pedrali Giancarla, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, ed un arrivederci all’anno prossimo.

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora