La Goccia Briantea

Home Rogeno Dal Gruppo “Brianza” il Programma delle Attività del 2013
Dal Gruppo “Brianza” il Programma delle Attività del 2013 PDF Stampa E-mail
Giovedì 02 Maggio 2013 09:14

E’ l’anno del rinnovo del Consiglio Direttivo; quello uscente, riunitosi già a metà gennaio ha deliberato per il 4 marzo la data di convocazione dell’Assemblea dei Soci  - per le rituali approvazione dei bilanci consuntivi e preventivi e per l’elezione dei nuovi Consiglieri - ed ha provveduto altresì a stendere sia la bozza del Programma delle Attività 2013 che a stabilire la quota del tesseramento (invariato).

Durante la predetta Assemblea, due tra i nostri Consiglieri decani, Vincenzo e Paolo, hanno chiesto di “non essere più rieletti”, per comprovati motivi personali e di salute. A loro va un grandissimo ringraziamento per quanto hanno dato al Gruppo in termini di impegno, di tempo, di passione e di idee; siamo sicuri che la loro disponibilità continuerà anche nella loro nuova figura di “semplici Soci”.

Il nuovo Consiglio, che resta in carica per quattro anni, rinnovato con ben 3 “new entry”,  si è  riunito poi il 12 marzo per l’elezione delle importanti cariche di Presidente,  Vice presidente, Tesoriere,  Revisori dei conti e delle altre posizioni previste dallo Statuto. Sulla falsariga delle tendenze al rinnovamento in campo nazionale, anche da noi il Presidente uscente ha chiesto di potere fare un passo a lato, per lasciare spazio al rinnovamento cosicchè il Consiglio ha eletto nuovo Presidente Giuseppe Ratti e suo Vice Franco Molteni assegnando agli altri Consiglieri tutte le altre cariche previste. Doveroso e sentitissimo un ringraziamento “infinito” a Franco, grande, generoso, capace, inesauribile presidente; anche nelle nuove vesti di Vice sarà una grande “spalla” per il nuovo eletto Giuseppe.

Sono iniziate nel frattempo le “serate”,  micologiche e non; proseguiranno al ritmo di incontri bisettimanali, fino alla soglia dell’estate. Saranno intercalate dalla “escursione di primavera” e del C.M.L. del Monte Barro.

In marzo ci sono stati l’incontro micologico con “L’Albero degli Agaricoidi -1ª serata – I Pleurotoidi”, nomi complicati ma funghi interessantissimi anche …in cucina. Nella serata successiva, un carrellata fotografica di immagini “mozzafiato” del Sud-America “Perù e Bolivia: dove le Ande incontrano l’Amazzonia”. Ai primi di aprile un’altra serata a sfondo culturale “Le Ville in Brianza”, per tutti gli appassionati di storia e architettura, a fine aprile ritorna la micologia con “Lepiote & Macrolepiote”.

A maggio e giugno ancora incontri di micologia e di botanica a cui seguiranno i tradizionali ritrovi estivi al Pizzaccio (in memoria degli amici che non sono più) e al Minicomitato di Buglio; alle soglie dell’autunno, le mostre e gite micologiche.

In novembre si terrà il 2° Simposio Micologico Provinciale, incontro tra i Gruppi micologici di Missaglia, Galbiate e Rogeno a consolidare la bella iniziativa iniziata l’anno scorso. Quest’anno, micologi e soci appassionati si troveranno a Missaglia,; l’anno prossimo toccherà a noi.

Inutile ricordare che le “serate in sede” o presso le scuole sono aperte a tutti, soci e non; si tengono il lunedì sera, dalle 21.00 in avanti. Come potrete constatare non mancano anche argomenti che, esulando un po’ dalla micologia “difficile”, possono  essere interessanti e dare modo di passare una serata diversa e ……in compagnia dei “fungiatt”.

Note:

- la serata del 25.03 “Perù e Bolivia” che terrà il sig. Pozzoli si svolgerà presso “Punto di Incontro – Casletto” in via Moro 2- Casletto-Rogeno

- Nuova sede: fervono i lavori di approntamento della nuova sede situata presso la Stazione ferroviaria di Casletto; si stanno completando la controsoffittatura, l’illuminazione, l’imbiancatura dei locali assegnatici; si sono definiti arredi ed attrezzature tecnico-scientifiche. Imminente quindi il “trasloco”. Un grazie alla Amministrazione Comunale ed a tutti coloro che si stanno dando da fare, gratuitamente, per portare a compimento il recupero e la risistemazione della simpatica struttura; saranno sicuramente meritevoli di una Inaugurazione con “tutti i crismi” !!

- Pulizia primaverile del sentiero adottato: date le condizioni meteo avverse non è stato possibile provvedere in gennaio-febbraio; sicuramente il lavoro sarà effettuato appena si saranno allontanate le temperature rigide e le piogge di questi giorni.

Il Consiglio Direttivo.

 

 

PROGRAMMA  ATTIVITA’  2013

lun 04.03 ASSEMBLEA  ORDINARIA  SOCI  ed  ELEZIONE DEL  NUOVO  CONSIGLIO

lun 11.03 “L’ALBERO  DEGLI  AGARICOIDI”    1^ serata  –  “ I  PLEUROTOIDI”         -   Giuseppe FRIGERIO

lun 25.03 “PERU’ E BOLIVIA: DOVE LE ANDE INCONTRANO L’AMAZZONIA”            -   Elio POZZOLI

lun 08.04 ”VILLE  IN  BRIANZA”                              -  Antonello MARIENI

lun 22.04 “LEPIOTE  &  MACROLEPIOTE”            -  Alfredo DELLA ROVERE

dom 05.05 GITA  PRIMAVERILE - Cornizzolo

lun 06.05 “RUSSULE  COMUNI”                             -  Angelo MORON

dom 19.05 COMITATO MICOLOGICO LOMBARDO (C.M.L.) del Monte Barro  - Galbiate

lun 20.05 “AGARICALES”                                                                     -  Paolo UGO

lun 03.06 “CONSOCIAZIONE  DEI  BOSCHI”                                     -   Luigi SALA

lun 17.06 “FIORI  SPONTANEI”                                                            -   Ferruccio CASTELLI

lun 01.07 “PHALLALES,  OVVERO  I  FUNGHI  EMARGINATI”      -   Giuseppe RATTI

dom 07.07 RITROVO  AL  PIZZACCIO  –  Giornata del Ricordo  - Lendine

sab 13.07 MINICOMITATO  SCIENTIFICO  -  Buglio in Monte

lun 15.07 “L’EVOLUZIONE  DELL’ARTE  NEL  TEMPO”                  -  Bruno TONIOLO

dom sett GITA  MICOLOGICA

dom 08.09 MOSTRA  MICOLOGICA  - Garlate (Lc)

dom ott MOSTRA  MICOLOGICA

dom 09.11 2° SIMPOSIO MICOLOGICO PROVINCIALE  -  Missaglia

dom nov GITA  &  PRANZO SOCIALE

 

In Calendario

Febbraio 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 1 2

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora