La Goccia Briantea

Home Varie 1° CONCORSO DI MERLETTO VILLA CARLOTTA 20 APRILE – 02 GIUGNO 2013
1° CONCORSO DI MERLETTO VILLA CARLOTTA 20 APRILE – 02 GIUGNO 2013 PDF Stampa E-mail
Giovedì 02 Maggio 2013 09:11

1. L’Ente Villa Carlotta organizza il primo concorso di merletto a tema con esposizione pubblica degli elaborati nel periodo 20 aprile – 02 giugno 2013.

2. Partecipazione al concorso libera e gratuita.

3. TEMA

Il tema prescelto per quest’anno è Fioritura. Le opere dovranno obbligatoriamente ispirarsi al tema indicato. I lavori potranno riprenderne un soggetto compiuto, oppure un dettaglio o anche essere una rielaborazione astratta, secondo l’ispirazione dell’autore.

4. CARATTERISTICHE

Le opere dovranno essere inedite e originali, cioè disegnate ed eseguite appositamente, mai premiate né segnalate in altri concorsi. Sono ammessi merletti eseguiti con qualsiasi tecnica, in bianco, in colore e a più colori, anche in filati non standard; per comodità di esposizione le dimensioni dovranno essere comprese entro la misura massima di cm. 30 x 21 (pari a un foglio A4).

5. PARTECIPAZIONE

La scheda di partecipazione dovrà essere compilata in ogni sua parte (in caso di più esecutori, si compilerà una scheda per ciascuno), corredata da una fotografia dell’opera stessa e allegata all’opera al momento della consegna. Ciascun disegnatore e ciascun esecutore potranno presentare un massimo di tre lavori.

6. CONSEGNA

I lavori si ricevono dal 1° gennaio al 15 aprile 2013 all’indirizzo di Villa Carlotta in via Regina 2 - 22019 Tremezzo (CO); possono essere consegnati a mano in orari d’ufficio (previa comunicazione) oppure spediti a mezzo posta, possibilmente in modalità assicurata o raccomandata. La Direzione non si assume alcuna responsabilità per le opere eventualmente smarrite o danneggiate durante il tragitto postale, mentre porrà ogni cura nella conservazione e nella sorveglianza dei lavori pervenuti.

7. ESPOSIZIONE

All’atto della spedizione o della consegna ogni opera dovrà portare appeso un cartellino o targhetta con indicazione del titolo e degli autori; in sede espositiva questo sarà asportato e sostituito da un numero. Le opere saranno esposte nelle sale museali della Villa, anonime e numerate, entro apposite vetrine chiuse; l’esposizione sarà aperta al pubblico da sabato 20 aprile a domenica 2 giugno 2013.

8. PREMIAZIONE

La premiazione si terrà sabato 1 giugno 2013 alle ore 17.00. Eventuali variazioni di data o di orario saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti via mail o telefono, e comunque al pubblico a mezzo stampa. I premiati (disegnatore ed esecutore) riceveranno una targa ricordo e N. 5 ingressi omaggio a Villa Carlotta; tutti gli autori delle opere ammesse a concorso riceveranno un diploma di partecipazione.

9. VOTAZIONE

Un’ opera sarà premiata dal pubblico: fino a mercoledì 29 maggio 2013 i visitatori potranno votare l’opera preferita tramite apposita scheda; sarà consegnata una sola scheda per ogni visitatore, richiedibile all’assistente museale di piano, dietro presentazione del biglietto d’ingresso.

Un’altra opera sarà scelta dall’apposita commissione istituita dall’Ente con esperti del settore tessile, delle arti figurative e della botanica. La commissione si riserva il diritto di segnalare altre opere particolarmente meritevoli, come pure di non ammettere al concorso (e quindi non esporre) quelle opere che non rispondano ai requisiti richiesti.

10. ESPOSITORI

Disegnatore ed esecutore di ogni opera avranno diritto, dietro presentazione alla biglietteria di un documento d’identità e di fotocopia del modulo di iscrizione, a n°1 ingresso gratuito alla Villa nel periodo dell’esposizione e a n. 2 ingressi nel pomeriggio della premiazione. Inoltre su richiesta avranno a disposizione n°5 biglietti al prezzo agevolato di € 3,50 da utilizzarsi esclusivamente il giorno della premiazione.

villa Carlotta – via Regina 2 - Tremezzo (CO) tel. 0039 (0)344 40405 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora