La Goccia Briantea

Home Varie Un regista comasco ospite a Rogeno
Un regista comasco ospite a Rogeno PDF Stampa E-mail
Giovedì 02 Maggio 2013 09:10

Venerdì 15 marzo, al Punto d’incontro di Casletto – Rogeno, abbiamo avuto l’onore di ospitare Alberto Anzani, giovane regista e scrittore comasco ormai di fama internazionale.

Due anni fa era già stato nostro ospite presentando il suo primo film “Sul confine”. Ora, è tornato da noi con una nuova pellicola “Jogo duplo”, una vera e propria chicca cinematografica uscita nelle sale nel 2010 e recentemente portata in tournee nell’arcipelago della Azzorre. Una commedia ricca di suspense e di risate  che vede protagonisti due fratelli gemelli Vittorio,  uno scrittore col vizio del gioco d’azzardo, e Valerio, un pacato cuoco di un famoso ristorante di Cernobbio. Due anime con lo stesso DNA eppure così diverse che finiranno per innamorarsi  della stessa donna, Isabel, una azzoriana promessa in matrimonio a un giovane torero dell’isola. Ed ecco che al panorama comasco si accosta un affascinante scenario portoghese in un susseguirsi di eventi, peripezie ed equivoci che non finiscono di stupire e divertire il pubblico. Anzani stesso racconta:

“ Un gioco doppio o un doppio gioco? Negli ultimi tre anni sono accadute molte cose, non solo i libri e il film Sul confine, la scomparsa di persone amate e le fatiche del quotidiano. La più importante e meravigliosa conseguenza dell’amore è stata la nascita dei miei due figli gemelli. L’idea di questo film si è annidata proprio in quel periodo e la scelta di sperimentare i toni della commedia a testimoniare un momento di grande gioia. Così l’immaginazione si è mescolata facilmente al reale che da oramai quattro anni mi pare davvero raddoppiato, doppio. E anche questo nuovo film in due lingue originali, girato in due paesi così diversi con tanti attori italiani e portoghesi, è stata una doppia impresa dovendo alternare set e famiglia, combinando lavoro e passione, affetti e doveri. Che film ne è uscito? La tournee di presentazioni nell’arcipelago delle Azzorre è stata emozionante, oltre ad essere un viaggio nel viaggio. Le risate non sono mancate, come la curiosità, gli apprezzamenti per gli scenari incantevoli delle bellezze lombarde e l’accoglienza propria della gente semplice delle isole atlantiche. Il cinema è sogno ma è anche segno, scambio, relazione, incontro e un veicolo formidabile di promozione di contenuti, idee, valori, territori.”

Il regista comasco ha pubblicato nel 2011 il romanzo Doppio gioco, tratto dal film, sondando percorsi inusuali e controcorrente. Tutti i film e i libri di Anzani sono disponibili presso la biblioteca di Rogeno.

 

In Calendario

Febbraio 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 1 2

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora