La Goccia Briantea

Home Rogeno Il Duomo di Milano tra i mostri, i santi e la rana
Il Duomo di Milano tra i mostri, i santi e la rana PDF Stampa E-mail
Giovedì 02 Maggio 2013 09:02

Foto Duomo Ebbene, chi avrebbe mai pensato di trovare tra le innumerevoli  sculture del Duomo, simbolo per eccellenza della città di Milano e quarta chiesa d’Europa per grandezza ,  una simpatica rana, in un angolo, insieme a delle racchette da tennis, dei cestini d’ uva , dei nidi di aquilotti? Domenica 3 marzo, grazie alla proposta della commissione biblioteca di Rogeno, un buon gruppo di appassionati, guidati  dalla simpatia e dalla competenza del prof. Gibellato, ha potuto sorprendersi di fronte alla grandiosità che la nostra cattedrale presenta.

 

E’ stato  un pomeriggio all’insegna della  curiosità e della scoperta. Una visita dinamica e attiva con l’attenzione sempre desta verso tutti quelle peculiarità che passano inosservate ad un occhio che non “guarda.” Più di duecento doccioni raffiguranti mostri orribili ornano le pareti del Duomo, ad essi seguono innumerevoli statue di santi,  personaggi insigni della storia della chiesa e dell’ umanità, e anche piccoli animali. Il Duomo di Milano è fede, è storia, è natura.

 

A completare la salita alle guglie dove oltre a poter ammirare la splendida veduta dall’alto della città lo sguardo è stato rapito da una vera e propria selva di pinnacoli collegati tra loro da archi rampanti: santi che si innalzano su ogni cima, pittoresche  decorazioni, una diversa dall’altra, una  vera e incantevole bellezza del creato. La visita si é conclusa ai piedi della magnificenza della statua aurea di Maria , la famosa “bela  Madunina  che te dominet  Milan, Tuta dora e piscinina...” che in verità non è’ così piccola: conta infatti ben più di quattro metri di altezza.

Cristina

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora