La Goccia Briantea

Home Rogeno La Luce del sole pagherà la bolletta del Palarogeno
La Luce del sole pagherà la bolletta del Palarogeno PDF Stampa E-mail
Giovedì 02 Maggio 2013 08:55

Dal 31 marzo la bolletta dell’energia elettrica del Palarogeno non è più a carico delle casse comunali: un impianto fotovoltaico di 52 kw di potenza fornisce parte dell’energia necessaria con un risparmio al momento di circa 4.000 euro all’anno per il comune. Il tutto a costo zero. Tutto ciò grazie alla convenzione stipulata col Consorzio Forestale Lecchese, di cui anche Rogeno  fa parte, che ha tra le finalità previste dal proprio statuto anche la produzione e la vendita di energia prodotta da fonti rinnovabili. In sostanza il comune di Rogeno ha ceduto in uso temporaneo al Consorzio Forestale Lecchese una parte del tetto del Palarogeno; qui il Consorzio, tramite una ditta associata di propria fiducia, l’Elettrica Rogeno, ha fatto istallare un impianto fotovoltaico a sue cure e spese dal costo preventivato di 190.000 euro, accollandosi anche le spese annue di manutenzione e di assicurazione, pari a circa 1.800 euro, e delle spese tecniche sostenute per la progettazione. Una parte dell’energia prodotta pari a circa 18.000 kw sarà fornita gratuitamente ed andrà a diminuire il costo della bolletta del Palarogeno; l’altra parte potrà essere rivenduta dal Consorzio Forstale al GSE (Gestione Servizi Energetici spa) per ammortizzare le spese di installazione e manutenzione. Terminati i 20 anni previsti dal contratto con il consorzio, l’impianto fotovoltaioco diventerà di proprietà del comune di Rogeno.

“Se oggi risparmiamo 4.000 € all’anno, in futuro i risparmi potranno arrivare anche a 15-20.000 euro” afferma l’assessore Corti Francesco che ha curato l’iniziativa, “sia perché il costo dell’energia è in continuo aumento, sia perché anche l’eventuale futura nuova scuola primaria realizzata a fianco del Palarogeno potrà allacciarsi all’impianto, aumentando così la quota di autoconsumo fino alla capacità massima di produzione, con ulteriore beneficio econiomico. A Rogeno esiste anche un altro impianto fotovoltaico di proprietà comunale, avente una potenza pari a 6,8 kw posato sulla copertura della scuola primaria, i cui ricavi non riescono però ad ammortizzare i costi di istallazione e manutenzione dell’impianto stesso. L’impianto posato sul Palarogeno invece, essendo a costo zero per il comune, permette di risprmiare sin dal primo minuto di funzionamento. Poi, oltre all’aspetto economico, dobbiamo considerare anche le positive ricadute sull’ambiente”.

M.R.

 

In Calendario

Febbraio 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 1 2

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora