La Goccia Briantea

Home Varie Il giardino di Luca e Viola Onlus
Il giardino di Luca e Viola Onlus PDF Stampa E-mail
Venerdì 29 Marzo 2013 09:19

Il Giardino di Luca e Viola OnlusIl Giardino di Luca e Viola è un’ associazione nata nel ricordo di due bimbi, voluta da chi li ha amati, dedicata a chi come loro si trova improvvisamente e in tenera età, a “combattere” per la vita. La famiglia Molteni, il 21 febbraio 2011, ha perso il piccolo Luca di 7 anni per una rarissima malattia genetica: la Sindrome di Duncan, diagnosticata poche settimane prima, dopo essere appena uscito vincente da un tumore che lo affliggeva dall’ età di cinque anni. La famiglia Galimberti, il 16 maggio 2006 , ha perso la piccola Viola che allora aveva poco più di 3 anni, colpita improvvisamente da una meningite fulminate: ha donato gli organi lasciando un segno indelebile.

Nell’ Ottobre 2012, anche Simone, fratello di Luca, sempre all’età di 7 anni, e afflitto anch’egli dalla medesima patologia, nonostante il trapianto di midollo effettuato il 02 Settembre 2011, giorno del compleanno del fratello, non è riuscito a sopravvivere. Il fiorellino che campeggia ora nel logo rappresenta proprio il piccolo Simo come tutti affettuosamente nell’ associazione lo chiamavano. L’ associazione si prefigge il duplice obiettivo di sostenere iniziative nel campo delle malattie pediatriche e contemporaneamente diffondere la “cultura” del donare. Diffondere la cultura del donare è sicuramente un obiettivo ambizioso, in quanto non è facile nel mondo d’ oggi trasmettere un valore che non da immagine, ma che però è portatore di speranza e in molti casi di nuova vita in tante famiglie. Donare, vale a dire farsi prossimo, in molti casi porta nuova vita(vedi donazioni di sangue, midollo) e anche chi, per età o motivi fisici, non può fare quel tipo di dono può comunque contribuire donando parte del suo tempo, della sua creatività, della sua professionalità alle iniziative che impegnano la nostra associazione.

 

Chi dona, sotto qualsiasi tipo di forma, non dona “solo” la vita a altri, ma dona soprattutto a se stesso la gioia della vita.

La Vita è la prima ricchezza di ognuno di noi, nasce da un gesto d’ amore e tutti, proprio tutti, ne sono portatori senza nessuna differenza. Il sostegno a iniziative pediatriche avviene attraverso la creazione di eventi o partecipazioni a manifestazioni nel corso delle quali raccogliamo fondi. In questo ambito spesso abbiamo collaborato con altre associazioni di volontariato per perseguire obiettivi specifici. Riteniamo infatti che il collaborare “in rete” con altre associazioni sia un ottimo modo per raggiungere obiettivi ambiziosi. Anche dalla collaborazione nasce e si sviluppa la cultura del Donare. In questa veste abbiamo donato alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini (www.lanostrafamiglia.it) tramite il concerto dei Carisma(www.carismalive.org) fondi per il costruendo “Ospedale Amico”. La Nostra famiglia è un associazione che si occupa di persone diversamente abili e che presenta diverse sedi in alcune regioni d’ Italia e ha anche sedi in Sudamerica e Sudan. A favore dell’ associazione Mehala (www.mehala.org) per il loro progetto salute in Burkina Faso, in collaborazione con l’ associazione Oltre Noi (www.oltrenoi.it) tramite un musical abbiamo raccolto fondi che ci hanno permesso di donare uno speciale frigo per la conservazioni di vaccini. Abbiamo inoltre finanziato progetti di altre Associazioni fra cui “quelli che…con Luca” e “Bianca Garavaglia” a favore di importanti strutture oncologiche pediatriche del nostro territorio. Siamo presenti anche nei social network (facebook e in misura per ora minore twitter) perché riteniamo che anche attraverso questi canali si possa donare qualcosa a chi soffre. Sotto questa luce, le “pagine” online possono servire a “donare” vicinanza, sostegno, conforto a coloro che si trovano a vivere situazioni difficili. Un altro aspetto non meno rilevante che ci permette di diffondere il nostro messaggio è il mondo dello sport. Molte sono infatti le associazioni sportive giovanili della nostra provincia che hanno deciso di appoggiarci, portando nei loro palazzetti, sulle loro divise, il logo della nostra associazione. Lo sport è vissuto dai giovani e il nostro messaggio deve arrivare in primis ai giovani. I giovani possono ( noi ci crediamo ciecamente), diventare la più valida fonte d’ aiuto per i tanti bambini e adolescenti gravemente ammalati. Il nostro motto “un bambino tende la mano all’ altro bambino” deve diventare una realtà di cui andare orgogliosi.

NON ASPETTARE DI PERDERE QUALCOSA DI PREZIOSO PRIMA DI DONARE!!

DONARE PER ESSERE MIGLIORI, DONARE PER RENDERE MIGLIORI

 

In Calendario

Luglio 2019
D L M M G V S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora