La Goccia Briantea

Home Rogeno Adottato il nuovo piano regolatore del territorio
Adottato il nuovo piano regolatore del territorio PDF Stampa E-mail
Lunedì 28 Gennaio 2013 00:00

Rogeno dal satelliteDopo pochi mesi dall’insediamento dell’amministrazione guidata dal sindaco Antonio Martone e sostenuta dalla lista Impegno Comune, il 18 luglio 2009 è stato avviato il procedimento per giungere all’adozione del nuovo PGT ed adempiere così alla normativa emanata dalla Regione Lombardia. Al fine di coinvolgere tutti i cittadini di Rogeno nelle scelte da compiere era stato distribuito un questionario per conoscere le esigenze più sentite della popolazione in modo da tradurle in provvedimenti concreti da  inserire nel PGT. Sono stati completati e consegnati in municipio 88 questionari, elaborati già nell’ambito della prima VAS, a testimoniare la tangibile partecipazione dei cittadini.
E’ stato poi stipulato un accordo di programma con i comuni di Bosisio Parini, Annone Brianza, Molteno e Suello per analizzare gli aspetti comuni di carattere sovracomunale adottando un iter comune che portasse alla stesura della prima Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del documento di piano. Fino al 15 aprile 2010 inoltre qualsiasi portatore di interesse nei confronti del  comune di Rogeno ha avuto la possibilità di presentare osservazioni, suggerimenti e proposte al fine di poter essere inserite nel PGT.
Il 4 marzo 2011, a Bosisio Parini, si è svolta la prima conferenza VAS con gli altri comuni per esporre i primi documenti predisposti e recepire le osservazioni in merito agli stessi.
Poi per più di un anno, fin all’ottobre scorso, è continuato il lavoro per la stesura definitiva del piano che veniva pubblicato sul sito del comune di Rogeno per mettere gli elaborati a disposizione dei cittadini e degli enti pubblici competenti così da acquisire i loro pareri e loro osservazioni per la seconda conferenza VAS svoltasi nella sala consigliare di Rogeno il 31/12/2012. L’assessore all’urbanistica Corti Francesco si è inoltre reso disponibile ad incontrare tutte quelle persone che avessero avuto bisogno di informazioni o chiarimenti sul PGT. Nel consiglio comunale del 16 gennaio sono stati poi adottati gli studi geologici, idro-geologici e sismici, il piano urbano generale di servizi del sottosuolo, il piano di zonizzazione acustica ed il piano di zonizzazione elettromagnetica dotato di apposito regolamento e contenente anche le fasce di rispetto degli elettrodotti.
Infine il 23 gennaio il PGT è stato adottato dal Consiglio Comunale. Entrerà in vigore dopo che saranno discusse ed eventualmente recepite dal Consiglio Comunale le osservazioni dei cittadini da presentarsi nel periodo compreso tra il trentesimo ed il sessantesimo giorno dopo la pubblicazione. Per illustrare i contenuti del PGT è stata convocata per il 31 gennaio 2013 dall’Amministrazione Comunale un’assemblea pubblica alla quale tutti i cittadini sono stati invitati a partecipare.

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora