La Goccia Briantea

Home Varie Spazio aperto a Solidarietà e Lavoro
Spazio aperto a Solidarietà e Lavoro PDF Stampa E-mail
Venerdì 28 Dicembre 2012 00:00

A Seregno una cooperativa sociale da lavoro ai disabili creando opere d’arte.

Chi desidera trovare originali idee regalo in vetro può rivolgersi a “Spazio Aperto”, una cooperativa sociale di Seregno che da 30 anni si occupa dell’inserimento lavorativo di persone diversamente abili che, senza questo aiuto, difficilmente potrebbero trovare un’occupazione.
I ragazzi partecipano al lavoro come dipendenti della cooperativa o come tirocinanti in convenzione con enti pubblici; dopo un periodo di apprendistato vengono inseriti in aziende del territorio. Attualmente la cooperativa, che ha la sua sede appunto in Seregno in via Comina, porta avanti due tipologie di attività con oltre 40 persone impegnate: il montaggio elettrico e meccanico di numerosi articoli per conto di aziende esterne e la produzione e commercializzazione di oggettistica e componenti di arredo in vetrofusione.
Proprio la vetreria, che si è guadagnata la fama di un vero e proprio laboratorio artistico, è il fiore all’occhiello della cooperativa. In essa si esegue il recupero conservativo di vetrate storiche, la produzione su disegni e personalizzazioni del cliente di complementi d’arredo con tecniche come la legatura al piombo o a foglia di rame Tiffany, la sabbiatura o la vetrofusione. A Fianco del laboratorio è presente una zona espositiva dove sono messi in mostra i numerosi oggetti prodotti: vasi, vassoi, specchi, orologi cornici ed oggettistica di ogni tipo che negli anni viene sempre più apprezzata e scelta come idea regalo o per momenti speciali come matrimoni, battesimi, comunioni, cresime. Cosa c’è di meglio che fare un bel regalo e nello stesso tempo un bel gesto di solidarietà?
M.R.

 

In Calendario

Febbraio 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 1 2

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora