La Goccia Briantea

Home Rogeno Cimitero di Rgoeno rimesso a punto, recuperati nuovi spazi per le sepolture
Cimitero di Rgoeno rimesso a punto, recuperati nuovi spazi per le sepolture PDF Stampa E-mail
Venerdì 28 Dicembre 2012 00:00

Cimitero RogenoQualche volta si usa dire che non tutto il male viene per nuocere. In effetti il crollo di diverse lapidi avvenuto alla fine di ottobre, pur causando diversi danni e disagi, è stata l’occasione per fare il punto della situazione al cimitero di Rogeno ed un censimento generale delle diverse sepolture. Del resto un intervento in questo senso era ormai necessario dato che non erano praticamente più disponibili tombe a concessione venticinquennale e la scelta era limitata ai campi comuni o ai colombari.
E così, prima di procedere al recupero dei loculi danneggiati da 60 anni di gelo, caldo, infiltrazioni d’acqua, vento, si è provveduto alla estumulazione  nelle tombe con concessione scaduta ed alla trasformazione di una parte dei campi comuni inutilizzati in campi a concessione venticinquennale nel rispetto dei regolamenti regionali. Sono stati così creati 28 nuovi posti per la sepoltura a concessione venticinquennale e sono stati liberati una quindicina di colombari nel lotto danneggiato, tra i più ambiti per la posizione più favorevole. La ditta che gestisce i servizi cimiteriali, Tentori Pietro Osvaldo, ha inoltre provveduto a sue spese al rifacimento dell’intonaco del muro di ingresso delle porte superiori, alla sua tinteggiatura, alla posa di pavimentazione con autobloccanti sempre all’ingresso delle porte superiori ed all’allestimento di un’aiuola con graniglie e piante nella medesima area. “Con questo intervento” ci ha detto il Sindaco Antonio Martone “per almeno 4-5 anni siamo a posto. Abbiamo ridato ai Rogenesi la possibilità di scegliere di essere sepolti nel modo da loro ritenuto più appropriato. Possiamo così evitare di intervenire con progetti dai costi ben più elevati in attesa che nei prossimi anni si liberino altre tombe con le concessioni ormai vicine alla scadenza. Dopo aver messo in sicurezza il lotto di colombari a fianco di quello danneggiato, in questi ultimi giorni stiamo  esaminando i preventivi di diverse ditte per la riparazione della parte danneggiata. Presto il cimitero sarà completamente rimesso a punto e reso completamente fruibile per i cittadini.”

M.R.

 

In Calendario

Maggio 2019
D L M M G V S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora