La Goccia Briantea

Home Varie Bosisio e Rogeno, la polizia locale sarà gestita insieme
Bosisio e Rogeno, la polizia locale sarà gestita insieme PDF Stampa E-mail
Venerdì 02 Novembre 2012 09:38

La crisi richiede risparmi, così lo Stato impone ai comuni con meno di 5000 abitanti di associarsi per organizzare i servizi offerti ai cittadini in modo più efficiente ed economico. Entro il 2012 dovranno essere associate almeno tre funzioni, altre sei entro  il 2014.
La prima funzione ad essere gestita in forma associata dai comuni di Bosisio Parini e Rogeno sarà quella della Polizia Municipale ed amministrativa locale. A stabilirlo è la convenzione recentemente approvata dai consigli comunali dei due paesi dopo alcuni incontri preparatori tra i rappresentanti dei due comuni. Il tutto facilitato da territori con problematiche in larga parte simili ed alcuni anni di collaborazione tra i due corpi di polizia municipale già alle spalle. Il comune di Bosisio Parini sarà l’ente capofila. La convenzione prevede che il personale ed i membri impiegati per il servizio in forma associata saranno quelli attualmente in forza nei due comuni: il loro utilizzo congiunto permetterà di ottimizzare il servizio offerto ai cittadini in particolare per i servizi di polizia stradale e di pubblica sicurezza per il presidio del territorio in ausilio del servizio offerto dallo Stato tramite le forze di Polizia e Carabinieri. A vigilare sulla corretta gestione del servizio verrà istituita la “conferenza dei rappresentanti degli enti aderenti” formata dai sindaci dei due comuni e da un rappresentante designato dalla Giunta di ogni singolo ente. Ogni comune si farà carico nei rispettivi bilanci delle spese del proprio personale e dei propri mezzi compresi gli oneri per gli straordinari. Le sanzioni saranno di spettanza dell’amministrazione nel cui territorio sono state accertate; al fine di rendere  più fattiva la collaborazione il 10% di quanto incassato sarà versato nelle casse dell’altro comune associato.
Contrario il gruppo di minoranza della Sinistra Unita che ha dichiarato in consiglio: “riteniamo che si potevano esplorare e di conseguenza valutare altre forme per l’attuazione del servizio di polizia locale su un territorio più ampio e con l’apporto di maggiori risorse professionali e strumentali.” Assente Legalitalia.

Molteni Roberto

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora