La Goccia Briantea

Home Pusiano 4 agosto: la notte dei fuochi a Pusiano
4 agosto: la notte dei fuochi a Pusiano PDF Stampa E-mail
Sabato 22 Settembre 2012 13:18

La festa della Madonna della Neve è un’occasione imperdibile per vivere il lago dal lago. Dopo una cena in spiaggia prendiamo posto sulle canoe polinesiane, inaffondabili e irrovesciabili, del Tourincanoa club. Che forza questi scafi multiposto, sui quali è possibile pagaiare insieme, a ritmo. Andrea, Fabio e gli altri dell’associazione ci guidano sicuri al timone e scandiscono il tempo della pagaiata: “Iiinsieme, iiinsieme…” e così ci muoviamo veloci, sull’acqua liscia che via via si fa più scura. In fondo, a prua, Pusiano appare illuminata… Un botto, senza luce: è l’inizio della festa. Un susseguirsi di luci a cascata, miriadi di colori che si accendono e dopo brevi parabole si spengono nel nero della notte, i boati dei colpi si confondono  e rimbalzano violenti sulle pareti della montagna. È molto suggestivo vedere i fuochi artificiali dall’acqua, le linee luminose si riflettono sulla superficie lacustre e quasi non si capisce qual è il sotto e qual è il sopra. Tre botti, in fila, senza luce: lo spettacolo pirotecnico è terminato. Si ritorna. Ma no! Cosa sono quelle linee luminose in riva al lago. Ad osservare bene, col passare del tempo, le linee avanzano silenziose, spinte da una leggera brezza. Tremolano e ondeggiano: la compattezza è rotta. Migliaia di lucine si sparpagliano, si avvicinano, ci circondano, è una suggestione unica: candeline in carta colorata, su fragili tavolette di legno galleggianti. Ne raccogliamo in gran numero, le appoggiamo sui bordi delle canoe, come luci di posizioni antiche. I timoni ruotano, le prue si dirigono sulla rotta del ritorno. Un leggero scricchiolio del fondo delle barche: è l’arrivo.

Si sbarca. Si appoggiano pagaie e giubbotti di salvataggio.

È tardi, ma è comunque troppo presto: negli occhi i fuochi e i lumini ondeggianti. Dobbiamo andare.  Contatteremo ancora quelli del Tourincanoa per altre uscite e visite guidate sul lago: alla scoperta dell’ambiente naturale e degli animali che lo abitano.

L’associazione TourInCanoa club asdc, affiliata UISP-CONI, vi guida alla scoperta del Lago di Pusiano e dei laghi e mari italiani.TourInCanoa club asdc vi propone questa visione tramite l’utilizzo delle uniche canoe polinesiane irrovesciabili e inaffondabili della ASA canoe che offrono la possibilità di viaggiare sull’acqua in tutta sicurezza, di collaborare in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo, di avvicinarsi alla natura in maniera rispettosa e inconsueta, per conoscere il territorio con l’ausilio di istruttori di canoe e guide naturalistiche altamente qualificate.

Per informazioni

e prenotazioni:

TourInCanoa Club asdc

www.tourincanoa.it – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cell. Fabio: 3356846108

Cell. Andrea 3296010167

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora