La Goccia Briantea

Home Varie Promoterre
Promoterre PDF Stampa E-mail
Venerdì 29 Giugno 2012 00:00

A volte  capita d’incontrare persone che ci aprono un mondo e non importa se tra di loro c’è una grande differenza d’età.

Questo è ciò che è successo a noi, soci dell’Associazione Promoterre Pusiano quando, nel 1999, dovendo coordinare e gestire le celebrazioni per i cento anni della morte del pittore Giovanni Segantini, abbiamo incontrato l’Architetto Pierluigi Gerosa.

In quell’occasione la proposta dell’Architetto Gerosa fu di organizzare un premio internazionale di Ex Libris dedicato all’artista.

Nessuno di noi conosceva gli Ex Libris ma l’idea ci piacque e, guidati da lui, iniziammo un percorso che si dimostrò assolutamente coinvolgente.

Noi potevamo essere i suoi nipoti  e ci affidammo da subito alla sua conoscenza e esperienza che ci condusse pian piano in questo mondo affascinante: l’affinità tra il suo insegnare e la nostra voglia di scoprire e imparare  fece sì che, seppur perfetti neofiti, riuscimmo non solo a realizzare il  primo concorso di Ex Libris, ma a farne altri due nonostante la mole di lavoro che una tale organizzazione comportò e  le difficoltà di ordine finanziario che ci furono. Dal nostro lavoro sono scaturiti tre cataloghi e una raccolta assolutamente unica di circa duecento Ex Libris che artisti di tutto il mondo hanno dedicato a Giovanni Segantini. Scrisse Gerosa sul catalogo del 1999 riferendosi agli artisti partecipanti: “ognuno di loro secondo la propria sensibilità  ha aperto un dialogo con l’opera , indagandone i segni, o con la figura o l’anima dell’artista. Non era un approccio facile. Si trattava di entrare nella vita e nell’opera, quasi a farne una ricerca”.

Al di là dell’indubbio piacere d’incontrarci, il nostro rapporto continuò negli anni e produsse ben sedici mostre, tutte corredate di catalogo, che si tennero nella sala civica di Palazzo Beauharnais.

Il trascorrere del tempo e le vicissitudini della vita non hanno spezzato la nostra amicizia e l’esperienza che con lui abbiamo fatto è stata preziosa. Ci piace pensare che anche per lui fu gratificante sapere che, nella vita convulsa dei nostri tempi, ci fosse chi sapesse comprendere e apprezzare “il silenzio di un  Ex Libris che non è più solo il testimoniare la proprietà di un libro ma assume una particolare  forma di messaggio o di indagine o più semplicemente una testimonianza di affetto e di comprensione”.

A un anno dalla sua morte, con i suoi amici il Dr. Piergiorgio Mandelli, l’Arch. Giancesare Battaini e il Sig. Cattaneo che sempre hanno collaborato con noi, abbiamo deciso di ricordarlo con la mostra “ Pierluigi Gerosa e i suoi amici”

A nome di Promoterre un grazie Architetto Gerosa per averci permesso di fare un tratto di strada con Lei…….

 

In Calendario

Maggio 2019
D L M M G V S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora