La Goccia Briantea

Home Varie FAMILY 2012: IN DUE MILIONI A MILANO CON IL PAPA
FAMILY 2012: IN DUE MILIONI A MILANO CON IL PAPA PDF Stampa E-mail
Venerdì 29 Giugno 2012 00:00

“Un’esperienza che difficilmente capiterà di nuovo” .“Sarà un piacevole ricordo per tutta la vita”. Queste le frasi ripetute dai partecipanti all’incontro del Santo Padre Benedetto XVI con i cresimati e i cresimandi allo stadio S. Siro il 2 giugno scorso.

Cinquantacinque i pellegrini di Rogeno e Casletto (di cui circa la metà ragazzi) che hanno contribuito a colorare e trasformare lo stadio in un’immagine bellissima di Chiesa, ma, quest’anno, diversamente dalle altre volte, ad abbracciare simbolicamente il nostro Capitano Benedetto XVI (come era scritto sulla maglietta donata da Javier Zanetti dell’Inter).

Una lunga mattinata in cui si passava dall’entusiasmo e dalle urla dell’accoglienza  al silenzio della preghiera comune e dell’ascolto delle testimonianze, dallo stupore delle figurazioni all’attenzione  delle parole che ci ha rivolto il Santo Padre. Ci ha ricordato i motivi per cui riconfermare il nostro sì a Dio, un sì libero e consapevole con cui accogliere i grandi doni dello Spirito che ci aiuteranno nel cammino della vita, che è come percorrere un sentiero di montagna in compagnia di Gesù. Ci ha altresì chiesto di essere disponibili e generosi  verso gli altri vincendo la tentazione di mettere al centro noi stessi, perché l’egoismo è nemico della gioia. Ed ha concluso con forza di tendere ad alti ideali,  di essere santi perché “ogni età è matura per Cristo”.

Una giornata spettacolare, nel vero senso della parola, animata da fantastici quadri riportanti il tema dell’incontro tratto da un brano del Vangelo “Prendi il largo con Pietro”. I figuranti (tra cui 7 ragazze della nostra  parrocchia) hanno ricevuto l’applauso di tutti gli 80.000 partecipanti allo stadio, ma quello che più li ha commossi è stato quello del papa. I temi più significativi delle figure, che tutti hanno potuto vedere in TV, sono stati: il logo del  7° Incontro Mondiale delle famiglie, la basilica di S. Pietro, la barca con le reti e i pesci e la colomba, simbolo dello Spirito Santo e simbolo di pace per il mondo intero.

R.M.

Family day 2012Family day 2012

 

In Calendario

Febbraio 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 1 2

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora