La Goccia Briantea

Home Varie Non per lucro, ma per il territorio
Non per lucro, ma per il territorio PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Maggio 2012 00:00

Il 6 maggio us, al Lago del Segrino, è successo un fatto insolito, ma certamente positivo e da imitare. Una nota industria multinazionale nel campo della moda e che ha un punto produttivo nella zona dell’erbese, la Levi Strauss & Co., ha organizzato per i propri dipendenti (una cinquantina) il Community Day, ovvero una giornata di iniziative in favore dell’ambiente e della comunità. Siamo venuti poi a sapere che questa iniziativa si svolge in modo lodevole da alcuni anni in tutte le sue sedi sparse in Italia e per il mondo. Per organizzarla ha scelto come partner noi, una Onlus che opera da più di cinquanta anni in difesa della natura. Ovviamente il Gruppo Naturalistico della Brianza ha accettato con entusiasmo questa gentile proposta, studiando dove l’intervento massiccio di più persone contemporaneamente sarebbe stato il più utile ed efficace: naturalmente la prima scelta è caduta su Canzo, nostra sede storica, e sul suo Parco, ma sono sorte alcune difficoltà, e quindi abbiamo rivolto l’attenzione al Lago del Segrino, nostra prima storica iniziativa; molti anni fa, infatti, assieme a tanti amici della natura, lo abbiamo salvato dall’inquinamento.

D’accordo con i dirigenti della Società, ci siamo quindi rivolti al Presidente del Parco, persona che sapevamo efficiente ed attiva, ed ai suoi collaboratori, che hanno capito immediatamente l’importanza dell’iniziativa, e si sono messi all’ opera individuando tre possibilità di intervento: la messa a dimora di alcune piante da loro fornite, la verniciatura di una nuova recinzione, e la pulizia di una sponda del Lago. Venuto il giorno, di buon mattino sono arrivati i dipendenti, ragazze e ragazzi, molto allegri e volonterosi. Divisi in quattro gruppi, guidati dagli amici del Parco, Presidente in testa, dopo un saluto e una breve presentazione della nostra Associazione, si sono preparati ad eseguire le varie opere. Hanno lavorato con entusiasmo per tutta la mattina, e nessuno, ragazza o ragazzo, si è tirato indietro. Dopo una breve pausa per uno spuntino, hanno ripreso il lavoro per finire le loro attività. Noi del GNB siamo rimasti in mezzo a loro e li abbiamo ammirati vedendo il loro notevole entusiasmo anche per i lavori più faticosi. Al termine, dopo che il Presidente del Parco ha fatto una breve relazione sulle caratteristiche del Lago, e una veloce merenda, ognuno è tornato a casa, alcuni di loro perfino in Svizzera.

In ricordo e per meglio comprendere gli scopi del GNB, abbiamo donato loro una delle borse del Gruppo, con la documentazione della nostra attività. Siamo davvero lusingati del fatto che la Levi Strauss & Co. ci abbia scelti come associazione rappresentativa per la nostra zona, tra le molteplici che operano in campo ambientale, e la ringraziamo cordialmente per tale decisione; naturalmente la nostra speranza è che alcuni tra i suoi dipendenti che hanno saggiato la realtà del nostro territorio possano diventare nostri Soci e, magari di poter realizzare altre proficue iniziative con loro e con la Levi Strauss & Co. stessa. Sarebbe anche interessante se altre Società seguissero questo pregevole e lodevole esempio.

Il presidente Cesare E. Del Corno

Canzo, 07.05.2012

 

In Calendario

Febbraio 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 1 2

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora