La Goccia Briantea

Home Varie Eleonora Frigerio è la nuova coordinatrice di Federparchi Lombardia
Eleonora Frigerio è la nuova coordinatrice di Federparchi Lombardia PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Maggio 2012 00:00

TRIUGGIO – Il Presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro, Avv. Eleonora Frigerio, è stata nominata Coordinatrice Regionale di Federparchi. Dopo la recente investitura alla guida del Consiglio di Gestione del Parco della Valle del Lambro è arrivato il prestigioso riconoscimento durante la riunione di coordinamento regionale che si è svolta lunedì mattina in Regione Lombardia alla presenza del Presidente Nazionale Giampiero Sammuri e dall’Ass. Alessandro Colucci.

La Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (Federparchi) è un’associazione cui aderiscono gli Enti e i soggetti pubblici e privati gestori di aree protette in Italia, che ha lo scopo di promuovere la creazione dei sistemi regionali, del sistema nazionale e di quello europeo delle aree protette, ivi comprese quelle della Rete Natura 2000, ritenendo che le stesse rivestano un ruolo primario nella conservazione della biodiversità, nel migliorare le condizioni di vita delle popolazioni, nel processo di contrasto e di adattamento al cambiamento climatico.

«Un ruolo prestigioso che valorizza e dà lustro anche al Parco regionale della Valle del Lambro - ha sottolineato l’Avv. Eleonora Frigerio neo coordinatrice regionale di Federparchi – Ringrazio i Colleghi per avermi votata affidandomi questo importante incarico, ben cosciente del ruolo centrale che, soprattutto in questi anni, ricoprono i temi ambientali quali la tutela delle acque, il consumo di suolo e l’inquinamento atmosferico. Argomenti questi di primaria importanza che devono vedere il massimo impegno da parte di tutti per garantire un futuro di speranza per le generazioni del domani.

In questo senso il ruolo di Federparchi nella tutela delle aree protette è di primaria importanza sia a livello nazionale che a livello regionale lombardo. Se da un lato Federparchi è l’unica associazione cui afferiscono tutti i Parchi italiani, dall’altro lato Regione Lombardia è certamente la Regione che ha il più grande numero di Parchi regionali nei quali investe attenzione, energie e risorse di primaria importanza. La recente approvazione della L.R. n. 12/2011 e il rinnovamento di tutti gli Enti Parco della Regione è segno non solo di grande attenzione, ma è anche un deciso passo avanti ed una presa di posizione importante che l’Ass. Colucci (Assessorato ai Sistemi Verdi e Paesaggio) e la Regione Lombardia tutta hanno fatto e fanno nei confronti dei propri Parchi e dei loro fruitori, cioè di tutti i cittadini lombardi. Poter essere parte attiva in questo percorso come Presidente del coordinamento regionale lombardo è un onore ed un onere che spero di poter assolvere al meglio».

Il prossimo appuntamento a cui il Presidente nazionale di Federparchi Giampiero Sammuri ha invitato il nuovo Coordinatore insieme a tutti i Presidenti dei Parchi lombardi è il VII Congresso Nazionale che si svolgerà dal 29 maggio al 2 giungo nel Parco Regionale della Maremma, in occasione del quale si terrà l’Assemblea generale per il rinnovo delle cariche nazionali attraverso l’elezione dei membri del Consiglio Direttivo.

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora