La Goccia Briantea

Home Pusiano CoinCidenze & Riflessi
CoinCidenze & Riflessi PDF Stampa E-mail
Lunedì 30 Aprile 2012 00:00

Daniela Grattarola‘CoinCidenze & Riflessi’ è un libro scritto dalla pusianese Daniela Grattarola e pubblicato recentemente dalla OTMA Edizioni.

Poco meno di 200 pagine interamente rilegate a mano per due racconti che si intrecciano a formare un testo unico, in modo innovativo e vivace.

Le due storie infatti appaiono inizialmente slegate, i protagonisti si muovono in contesti di luogo e di tempo differenti ed anche il modulo di scrittura varia: un breve romanzo in terza persona per ‘CoinCidenze’, il diario di una giovane ragazza per ‘Riflessi’.

Pagine diverse che poi però si incontrano e completano lungo un percorso costellato di emozioni, curiosità e melodie, mantenendo una cadenza dinamica e poco prevedibile.

Tra le righe di queste vicende di pura fantasia, semplici e scorrevoli, vengono riportati numerosi riferimenti a libri, film e canzoni per contribuire in modo stimolate e divertente a divulgare un messaggio di ricerca di consapevolezza e di spiritualità ‘allargata’, necessario in questa nostra nuova fase evolutiva.  I temi trattati sono infatti molto attuali, dal decimo anniversario della strage delle Torri Gemelle alla velocità della luce raggiunta dai neutrini presso il Cern di Ginevra, dalle difficoltà e speranze di una giovane donna che sta cercando la sua strada lavorativa all’idea di  una nuova coscienza individuale tesa a migliorare la collettività aldilà di un qualsiasi discorso politico.

E molto, molto altro per sorridere, commuoversi e soprattutto intuire il concept di fondo, che vuole essere un inno alla Vita, una celebrazione delle nostre potenzialità, della fortuna/magia di esistere.

La copertina è uno splendido disegno dell’amica Riccarda Stefanoni. Rappresenta l’occhio di un coccodrillo riflesso in acqua, che si rifà al libro sia per l’evidente richiamo al titolo che per il comportamento dell’animale specifico: in un primo momento più cauto e tranquillo come il ritmo delle avventure dei personaggi di ‘CoinCidenze’, che si svolgono tra Nuova Zelanda ed Inghilterra, tra notizie da simpatica guida turistica e misteriose apparizioni di Crop Circles; per poi divenire impetuoso e battagliero come le meditazioni di Gianna in ‘Riflessi’, che cerca soluzioni per il suo prossimo futuro al di fuori dagli schemi preconfezionati che gli vengono offerti, forse anche con un pochino di arroganza, che si può perdonare ad una diciannovenne che ambisce a cambiare il mondo, quanto meno il suo, che non può bussare sottovoce ma solo spalancare la porta con forza per far entrare aria fresca, come è giusto che sia alla sua età.

Il libro è ora disponibile presso la Libreria Hoepli di Milano, anche online, sul sito dedicato della OTMA Edizioni www.libriepoesie.it e su richiesta nelle migliori librerie, in particolare nella nostra zona ‘La Libreria di Via Volta’ a Erba, ‘Cattaneo Libri Mondadori’ a Lecco, ‘Colors’ a Pusiano.

Sabato 5 Maggio prossimo si terrà una presentazione presso il Circolo Alessandro Volta in Via Giusti 16, a Milano alle ore 16 con l’intervento di Fabio Amato e Lucia Ferrante.

Per richiedere maggiori informazioni è possibile consultare e/o messaggiare  la pagina Facebook intitolata ‘CoinCidenze & Riflessi’. Daniela ne sta scrivendo già il sequel, ambientato nel 2031, nel quale si svilupperanno varie ipotesi parallele, che uniranno ancora una volta i personaggi della storia oltre gli eventi.

Questo libro è stato pensato per un target ipotetico di lettori dai circa 17/18 anni ai… 99!

 

L’autrice ama lavorare anche con i più piccoli, infatti sta collaborando con Betty e Viola, insegnanti delle classi seconda e prima elementare di Pusiano, ad un progetto davvero originale e simpatico, che si concretizzerà con la distribuzione di una raccolta di testi e di disegni, di cui gli alunni saranno i veri autori e protagonisti.

 

In Calendario

Luglio 2019
D L M M G V S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora