La Goccia Briantea

Home Varie Ninna nanna ninna oh: un concorso di poesie per i più piccoli
Ninna nanna ninna oh: un concorso di poesie per i più piccoli PDF Stampa E-mail
Lunedì 30 Aprile 2012 00:00

L’idea del concorso è nata all’interno del  Gruppo Amici della  Scuola dell’infanzia, che si propone di  promuovere iniziative ed eventi, finalizzati a  sostenere  l’azione educativa svolta dalla Scuola “A. Ratti” a favore dei piccoli in fascia di età fra i 2 e i 6 anni.

In questo spirito il gruppo ha individuato nel concorso “Ninna nanna .. Ninna oh…”  l’occasione per attivare il territorio sul piano culturale, pedagogico e formativo, centrando l’attenzione su una tematica tipicamente legata al mondo dell’infanzia : la ninna nanna come  emblema del rito di accompagnamento al sonno e come  forma di comunicazione e di relazione affettiva.

La valorizzazione della  creatività  e dell’ espressione  spontanea che si manifestano  in produzioni di diverso tipo ( ninne nanne, nenie, filastrocche …),  destinate a tranquillizzare il bambino nel momento di passaggio al sonno,  si concretizzerà nella  pubblicazione di una raccolta delle  opere che saranno selezionate tra tutte quelle presentate al concorso. In questo modo si riuscirà a dare visibilità  a produzioni  altrimenti destinate a restare disconosciute,  mettendole a disposizione della comunità sia come materiale di lettura da condividere tra bambini e adulti sia  come strumento operativo che incoraggi  una dimensione di cura,  fatta di contatto fisico, di relazione diretta e di scambio emozionale.

La pubblicazione  permetterà altresì  di dotare la scuola dell’infanzia di un’ importante risorsa di finanziamento, a sostegno della propria autonomia gestionale e finanziaria.

Come precisato nel Regolamento, la partecipazione è aperta a tutti:  mamme, papà,  nonni e chiunque si trovi a improvvisarsi “autore” per amore e attenzione verso i bambini.

Si precisa, infine,  che il concorso si colloca all’interno di un programma più ampio che, muovendosi sul piano didattico e formativo,  comprende attività laboratoriali destinate sia ai bambini frequentanti le Scuole dell’Infanzia di Rogeno, sia ai loro genitori. Per i bambini è stata pensata  un’esperienza di animazione,  incentrata sull’ascolto delle opere presentate al concorso, che sarà gestita dalla Compagnia teatrale “I tre pensieri” di Rogeno.  Per i genitori  è previsto, invece,  un intervento di tipo formativo  sul senso vero  del ”prendere in cura” e sull’importanza della relazione e della  comunicazione affettiva tra  bambini  e adulti.

Il gruppo Amici della Scuola dell’infanzia “A. Ratti” di Rogeno

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora