La Goccia Briantea

Home Rogeno Comitato per la tutela della salute e la salvaguardia del territorio di Rogeno
Comitato per la tutela della salute e la salvaguardia del territorio di Rogeno PDF Stampa E-mail
Lunedì 30 Aprile 2012 00:00

Comitato per la tutela della salute

Venerdì 20 Aprile abbiamo organizzato una serata a scopo informativo riguardante l’elettrosmog ed i suoi effetti sulla salute. I relatori si sono alternati dimostrando competenza e preparazione. In particolare il Dott. Paolo Orio, vice-presidente dell’Associazione Italiana Elettrosensibili, ci ha illustrato gli effetti biologico-sanitari a breve e lungo termine determinati dall’esposizione alle radiazioni non ionizzanti, una sorta di “zuppa elettromagnetica” in cui siamo immersi volenti o nolenti, ed ha esposto le posizioni cautelativa e conservativa che dividono la comunità scientifica mondiale.

A supporto della posizione cautelativa, da lui condivisa, ha mostrato ed elencato decine di studi scientifici di ricercatori internazionali.

La D.ssa Ilaria Passerini ha parlato invece della sua esperienza di persona “elettrosensibile” e dei problemi che questa malattia, non ancora riconosciuta, comporta per coloro che ne soffrono. Secondo l’OMS ne è colpita una percentuale della popolazione variabile fra 1% e 3% e tale dato è destinato ad aumentare sensibilmente.

Sergio Crippa si è invece soffermato sull’impatto ambientale dell’elettrosmog citandone le cause (elettrodotti, stazioni radio base, telefonini, apparecchi elettrici e a microonde, schermi, etc) e come minimizzarne i rischi, portando esempi di città come Lione, Parigi, ed altre città del nord-Europa sensibili al tema.

Ha concluso l’Avv. Valeria Rossitto con una panoramica sulla normativa civilistica e penale vigente in materia.

Il pubblico, intervenuto numeroso, ha seguito con grande attenzione le relazioni ed ha partecipato al dibattito finale . Ad alcune richieste di chiarimenti riguardanti le eventuali dislocazioni di antenne nel nostro comune, è seguito un batti-e-ribatti tra maggioranza ed opposizione che si trovano su posizioni differenziate.

I relatori hanno suggerito, su esempio di altri comuni, di costituire una consulta tra maggioranza, opposizione, comitati di cittadini e gestori di telefonia al fine di trovare insieme una soluzione condivisa per risolvere il problema.

Il comitato ringrazia tutte le persone intervenute alla serata. Visto l’interesse dei partecipanti, e le questioni rimaste in sospeso per ragioni di tempo, stiamo valutando la possibilità di organizzare un’altra serata per approfondire i temi trattati, lasciando maggior spazio alle domande di chiarimento del pubblico sul problema attuale e dilagante dell’elettrosmog.

 

Comitato per la tutela della salute e la salvaguardia del territorio di Rogeno

 

Il Presidente

Giuseppe Ratti

Comitato Rogeno

 

In Calendario

Maggio 2019
D L M M G V S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora