La Goccia Briantea

Home Rogeno Giornata del verde pulito 2012
Giornata del verde pulito 2012 PDF Stampa E-mail
Venerdì 27 Aprile 2012 10:51

Giornata del verde pulito 2012Giornata del verde pulito 2012A Rogeno si è anticipata la giornata del”Verde pulito” al 25 marzo, poiché la data fissata per la regione Lombardia era il 15 aprile, coincidente con  “La Camminata dell’Amicizia”che avrebbe sottratto “forze”sia tra le associazioni che tra i cittadini. Per preparare questo intervento alcuni volontari  preventivamente hanno eseguito un sopralluogo sulla sponda del lago di Casletto , per verificare la quantità e il tipo di rifiuti abbandonati,asportando quelli considerati più pericolosi. Inoltre per favorire la partecipazione degli alunni alcuni rappresentanti della Protezione Civile li hanno incontrati nell’atrio della scuola elementare illustrando il lavoro fatto nell’anno passato con la proiezione di numerose fotografie.
Erano presenti un centinaio di persone circa: cittadini, componenti delle varie associazioni ( pescatori,cacciatori, gruppo micologico, protezione civile, punto d’incontro) 10 alunni circa della scuola elementare con i genitori e le maestre . Ci si aspettava una maggiore partecipazione vista la pubblicizzazione dell’iniziativa e il grosso lavoro preparatorio ! (in effetti durante la settimana i luoghi erano già stati oggetto di un primo intervento) .  Ha partecipato  un nutrito gruppo di boy-scout di Senna Comasco , che hanno arricchito la giornata con canti e armonia, apprezzato l’aiuto di alcuni ragazzi già  presenti al lago per il consueto pic-nic. Il  Sindaco Antonio Martone   con il Sindaco di Bosisio Parini Giuseppe Borgonovo ed il sempre presente Vicepresidente del Parco Valle Lambro Alfredo Viganò hanno dato il benvenuto al  nuovo Presidente del Parco avvocato Eleonora Frigerio alla sua prima uscita ufficiale. Naturalmente è stato un privilegio essere i primi a mostrare i nostri luoghi al Presidente ( questo il commento generale). In pratica l’intervento è consistito nella raccolta dell’immondizia, taglio minimo di arbusti, taglio erba nell’area del Lido Comunale ex-Segalini, ripristino e pulizia della sorgente del Corno, i cacciatori hanno eseguito gli stessi  lavori presso la Bevera in località Spino. Una curiosità : sono stati trovati presso la fonte del Corno numerosissimi gamberi rossi della Louisiana, che sono stati l’attrazione dei bambini! Importante sottolineare che i partecipanti del Gruppo Micologico, i pescatori e i cacciatori hanno colto l’occasione per illustrare e informare gli alunni presenti su flora e fauna . A mezzogiorno è suonata la campanella e i lavori si sono fermati per il pranzo (ottime le lasagne del sig. Angelo!). E’ stato un momento molto simpatico; tutti i gruppi si sono ritrovati al Lido Comunale del Golfo di Casletto che, per  l’occasione, è stato rimesso a lucido. Dopo il pranzo i bambini  e gli scout giocavano divertiti. Nel pomeriggio è stato fatto un lavoro di finitura. Bilancio : si sono raccolti circa 40 sacchi di spazzatura e altro materiale di varia natura lasciati da persone poco “civili”. Alle 17.30 anche gli ultimi addetti son rientrati.  Con questo sforzo si spera di indurre i cittadini al rispetto dell’ambiente e al maggiore godimento del lago, che è una grande ricchezza e bellezza. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i volontari che hanno contribuito all’ottima riuscita della GIORNATA DEL VERDE PULITO 2012 .
… L’ambiente ringrazia tutti per il fantastico lavoro svolto!!!!!

 

In Calendario

Dicembre 2019
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora