La Goccia Briantea

Home Rogeno Si rinforza il gruppo amici della scuola dell'infanzia Ratti
Si rinforza il gruppo amici della scuola dell'infanzia Ratti PDF Stampa E-mail
Venerdì 27 Aprile 2012 10:45

Attivo da un paio d’anni attraverso l’impegno di una decina di persone, il gruppo amici della scuola d’Infanzia Ratti, proprio per intensificare gli sforzi e dare anche il proprio contributo alla realizzazione dell’ampliamento in corso, ha deciso di coinvolgere altre persone per allargare il numero dei propri componenti. Per questo sono circolati in paese manifesti e sono stati recapitati ai gruppi ed alle associazioni inviti a partecipare ad un incontro presso la scuola d’infanzia tenutosi lo scorso 22 febbraio.
Si sono presentate una quarantina di persone, non solo genitori. Si è scoperto così che ci sono tanti altri amici vicini all’asilo ed al valore educativo che rappresenta nella comunità di Rogeno, desiderosi di essere d’aiuto e sostegno all’attività della scuola. Ed è proprio questo l’intento manifestato dal parroco Don Gianni e dal comitato di gestione dell’asilo. Secondo Don Gianni il gruppo amici della scuola d’Infanzia Ratti deve essere “un gruppo aperto a tutti quelli che hanno una passione educativa che faccia crescere anche culturalmente  ed in amicizia le persone che intendono impegnarsi a realizzare iniziative che favoriscano l’attività della scuola d’infanzia sia riguardo la gestione ordinaria che l’ampliamento in corso”. Si è cercata in particolare la collaborazione sia di persone giunte da poco a Rogeno si a dei gruppi e delle associazioni del paese consapevoli che, solo con la collaborazione di tutti, si potranno organizzare eventi coinvolgenti per tutta la comunità. Questi concetti sono stati ricordati anche dal Sindaco Antonio Martone, intervenuto alla riunione, che ha ribadito come l’iniziativa sia lodevole e arricchisca il patrimonio del paese e di ciascuno di noi e che, solo con la collaborazione e l’aiuto reciproco anche tra Casletto e Rogeno, si raggiungeranno gli obiettivi che ci si è prefissati. Tante le proposte concrete emerse durante l’incontro da aggiungersi alle iniziative già portate avanti negli anni precedenti come la festa delle famiglie che quest’anno si terrà il primo aprile e che è già in fase avanzata di organizzazione o la manifestazione “bambini in festa”, tenutasi lo scorso anno presso l’area mercatoria, che si pensa di riproporre visto il successo ottenuto. Si è pensato ad esempio ad una camminata per  bambini assieme ai propri genitori con un percorso tra il ludico ed il fantastico, ad un laboratorio creativo per produrre oggetti che potranno essere venduti, ad un concorso di poesie.
Tante idee che potranno essere concretizzate nei prossimi incontri, con l’aiuto di tutti, per fare in modo che la scuola d’infanzia Ratti diventi sempre più il “nostro asilo”, come amava dire Don Antonio Fazzini intendendo con questa frase che la scuola d’infanzia Ratti dovrebbe essere espressione viva e concreta dell’impegno di tutta la comunità parrocchiale di Rogeno e Casletto.

Molteni Roberto

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora