La Goccia Briantea

Home Rogeno Comitato per la tutela della salute e la salvaguardia del territorio di Rogeno
Comitato per la tutela della salute e la salvaguardia del territorio di Rogeno PDF Stampa E-mail
Venerdì 27 Aprile 2012 09:00

Comitato per la tutela della salute e la salvaguardia del territorio di RogenoCari concittadini,
CI PRESENTIAMO!

Siamo un gruppo di persone che di fronte ad un problema ha deciso di reagire, condividendo pensieri e idee per ottenere un obiettivo comune. L’aspetto positivo e quasi sorprendente è come la collaborazione sia stata da subito molto spontanea e determinata da parte di tutti.
Già, ma come è nato tutto ciò? Tutto ciò è nato perché, in modo del tutto informale, si è saputo che la società H3G aveva chiesto al Comune di Rogeno la possibilità di installare un’antenna per la telefonia mobile alta circa 30 metri nella zona che tutti conoscono come “la Caveriaga” e che il 21 dicembre 2011 la giunta comunale ha deliberato l’approvazione di uno schema di contratto che prevede l’installazione dell’antenna nei pressi dell’acquedotto comunale a fronte di un corrispettivo di € 11.000,00 (!!!) all’anno per 9 anni.
Dopo la sorpresa iniziale per non essere stati informati su  un argomento così importante, è iniziata la “mobilitazione” di tutti i cittadini coinvolti. Ci siamo informati sui rischi derivanti da questo genere di apparecchiature, sui vincoli a cui sono legati e sulle problematiche relative e abbiamo deciso di rimboccarci le maniche, costituendo il presente comitato di volontariato apolitico e senza scopo di lucro con il fine di “evitare l’installazione di qualsiasi apparato che possa provocare danni alla salute dei cittadini e/o al degrado ambientale del territorio del comune di Rogeno e in generale prevenire e controllare ogni forma e tipo di inquinamento sul territorio”.
Uno degli aspetti che ci lasciava maggiormente interdetti è il fatto che il terreno previsto per l’installazione si trova all’interno del perimetro del Parco Valle Lambro, che è un ente attento alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente, al quale spetta il compito di esprimere un parere favorevole o contrario all’installazione di un simile impianto nel territorio in questione. Abbiamo quindi deciso di far presente al Parco il  nostro punto di vista in modo che potesse tenerlo in considerazione prima di esprimersi e abbiamo raccolto in pochissimo tempo un buon numero di firme di cittadini contrari, che sono state presentate presso il nostro comune, la sede del Parco e presso la Soprintendenza per i beni ambientali della Regione Lombarida.
Nel frattempo ci siamo attivati esponendo striscioni con il nostro pensiero e aprendo un profilo Facebook che conta già numerosi amici.

Cogliamo l’occasione per chiarire che i membri del comitato non sono contrari all’utilizzo dei telefoni cellulari o al progresso in generale. Questo però non significa che le antenne possano essere installate in quantità numerose e in qualsiasi luogo.
Forse non tutti sanno che secondo il Piano di Governo del Territorio in fase di approvazione sono ben 16 le aree di Rogeno considerate potenzialmente idonee per impianti di questo tipo!! Inoltre, nel caso specifico, l’antenna prevista in Via Don Minzoni dovrebbe essere installata nel Parco delle Capriate attualmente destinata dal PRG a Parco Pubblico con vincoli di tutela ambientale e valorizzazione paesaggistica e territoriale dell’abitato di Rogeno, a ridosso dell’acquedotto comunale e a a poco più di 200 metri dalle Scuole Elementari ed altri edifici pubblici.
Per salvaguardare questa area il Comitato ha presentato formalmente all’Amministrazione Comunale la proposta di adozione dell’area da destinare a parco giochi per bambini e anziani, con realizzazione di orto, giardino e frutteto didattico e luogo di educazione ambientale.
E’ programmata per il giorno 20 Aprile 2012 una pubblica assemblea presso l’atrio delle Scuole Elementari di Rogeno, I relatori tratteranno tematiche legate ai rischi derivanti dall’uso di telefoni cellulari e inquinamento elettromagnetico, lo stato delle conoscenze e come difendersi.

VI ASPETTIAMO
NUMEROSI!!!

Per ogni ulteriore informazione non esitate a contattarci tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Manifesti contro l'antennaManifesti contro l'antennaManifesti contro l'antennaManifesti contro l'antenna

 

In Calendario

Dicembre 2019
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora