La Goccia Briantea

Home Bosisio Parini Gruppo giovanissimi parrocchia di Bosisio Parini
Gruppo giovanissimi parrocchia di Bosisio Parini PDF Stampa E-mail
Giovedì 15 Marzo 2012 17:35

Desta grade stupore, soprattutto se visto nel contesto del mondo odierno, instaurare con i nostri adolescenti e giovani un dialogo riguardante temi fondamentali come la responsabilità, la libertà, il dovere, il rispetto, perchè non si ha mai la percezione di come queste riflessioni vengano accolte.

Eppure si sente, si assapora questo grande bisogno e desiderio di parlare, chiarire, condividere, cercare risposte a tutto ciò che riguarda la sfera “vita”. E questa simpatica sfida è stata vissuta dal gruppo dei giovanissimi della parrochia di Bosisio Parini. Giovedì 23 Febbraio, come ogni settimana, si sono riuniti in oratorio 17 dei 22 ragazzi appartenenti a questo nascente gruppo, per ascoltare e pendere parte alla riflessione che aveva come tema la responsabilità: “Essere giovani cittadini responsabili e capaci di grandi scelte”. Come ospite d’eccezione è stato invitato il Sindaco di Bosisio, Avv. Giuseppe Borgonovo, il quale, attraverso un dialogo di conoscenza  svolto in amicizia, ha aiutato questi ragazzi a capire più a fondo il significato di essere giovani cittadini con già delle responsabilità, sia a livello personale che anche a livello comunitario e sociale. Ecco di seguito un piccolo riassunto dell’incontro: “Che cos’è la responsabilità? Perchè sentirsi responsabili? Quali scelte mi aiutano a diventare responsabile? Chi sta alla base di tutto il mio cammino di crescita e di vita? Riflettendo in modo chiaro e consapevole, dobbiamo capire che per poter essere protagonisti attivi della propria vita, è necessario passare attraverso tre semplici parole: Libertà, Dovere e Rispetto. Libertà perchè ciascuno diventa responsabile quando scopre e riesce ad essere se stesso, quando riesce ad essere felice cercando di realizzare ciò per cui è stato chiamato. Dovere significa sentirsi impegnati, coinvolti a pieno titolo in qualcosa di grande. Questo comporta fatica e sofferenza, che si possono superare con una sorta di “allenamento”; allenarsi poco ma sempre. Rispetto, invece, si riferisce alla dinamica di saper camminare insieme, saper condividere e apprezzare il cammino di ognuno verso le proprie responsabilità. Chi sta alla base di tutto questo? Gesù, che con la sua presenza e il nostro consenso rende pieni tutti i progetti e sicure tutte le strade.  Ecco, dunque, il vero senso della responsabilità, a maggior ragione se riferita ad un gruppo di giovani. Il percorso che i nostri ragazzi intraprendono non è composto da tappe da bruciare né tantomeno da superare con superficialità, ma è caratterizzato da singoli momenti da vivere, da assaporare nella loro bellezza proprio perchè unici. Ed è questo il segreto che ci rende davvero felici: fare scelte giuste, col tempo giusto, in vista del futuro.  Non si cresce senza responsabilità, non si vive senza voler crescere.
Buon cammino a tutti gli adolescenti e a tutti i giovani!.
Massimiliano Redaelli
Gruppo giovanissimi parrocchia di Bosisio Parini

 

In Calendario

Luglio 2019
D L M M G V S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora