La Goccia Briantea

Home Pusiano La storia infinita delle sorelle Isacchi
La storia infinita delle sorelle Isacchi PDF Stampa E-mail
Giovedì 15 Marzo 2012 17:32

Pusiano di nuovo al centro di rilevazioni sulle due “Sante”
Il 6 dicembre 2009 veniva presentato a Pusiano (Sala Civica presso Palazzo Beauharnais) il libro di Giancarlo Molteni “Il Giardino della Santa Parola - I Segreti di Angela e Teresa Isacchi”.
Da quel momento è iniziata una serie di incontri nelle varie biblioteche, librerie ed università della terza età del territorio, ove ha destato notevole interesse non solo perchè è una storia vera, documentata con scritti e fotografie, ma anche per le testimonianze concrete ancora presenti a Pusiano.
Il passaggio però più importante è stato quando questo libro è stato presentato a Torino nello scorso autunno, al congresso internazionale del CESNUR (Centro Studi Nuove Religioni) diretto da Massimo Introvigne (www.cesnur.it).
In sintesi come già a suo tempo evidenziato dal nostro giornale, narra una storia vera di due donne (Angela e Teresa) che sono vissute a Pusiano tra il 1855 e il 1895 e che, dotate solo di esperienze di profonda miseria, sostenevano di avere un contatto diretto e preferenziale con il Divino che esprimevano attraverso “parlate” pronunciate in momenti di particolare ed intensa devozione  raccolte e trascritte dai loro devoti come “santa parola”.
Queste due donne non solo ottenevano guarigioni attraverso al preghiera e predicevano enormi sconvolgimenti storici come la fine dell’Impero Austro-Ungarico e la fine del potere temporale della Chiesa, ma esprimevano concetti al di fuori della loro naturale capacità come: il Corpo ed il Sangue  della Madonna sono presenti dell’Ostia Consacrata.
Ora, Giancarlo Molteni, in collaborazione col suo amico Luigi Rigamonti, è riuscito a decifrare e a trascrivere la “Santa Parola” di Angela Isacchi che va dal 24 gennaio 1857 al 2 settembre 1857, l’anno in cui esplose la devozione in Angela e Teresa Isacchi, e chi ne fosse interessato la può richiedere all’autore - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – oppure la può scaricare dal sito del Comune di Pusiano - www.comune.pusiano.co.it - info&curiosità - “la santa parola”).
Questa “Santa Parola” affronta e definisce una serie di argomenti che riguardano l’avarizia, la superbia, la povertà, la sapienza, la ricchezza, gli infermi, il bello, l’invidia, la zizzania, l’innocenza, la giustizia, l’eternità, il buon esempio, la morte; o pensieri su Gesù, il corpo di Gesù, il confessore, l’anima, gli eletti, la faccia di Dio, i ministri di Dio, il demonio, il cristianesimo, il purgatorio, la Madonna, l’obbedienza a Dio, i castighi, il paradiso, l’inferno, 72 erano le spine della corona di Gesù, l’orazione, il silenzio, la comunione, il punto di morte, le lacrime di Maria, i tormenti dell’inferno sono 9, lo Spirito Santo, l’Angelo custode, fede speranza e carità, Giuda, i nomi del demonio, la confessione, chi c’è all’inferno, 666 volte viene battuto Gesù, Maria Maddalena, la creazione, Gesù parla in dialetto, Gesù ride.

Dopo il successo ottenuto, il libro è stato ristampato e si trova in vendita presso la Biblioteca di Pusiano e l’Edicola di Pusiano.

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora