La Goccia Briantea

Home Rogeno "Adotta un area di proprietà comunale"
"Adotta un area di proprietà comunale" PDF Stampa E-mail
Venerdì 11 Novembre 2011 16:16

Panorama RogenoIl decoro e la cura dell’ambiente sono questione di sensibilità ed educazione. Muri imbrattati, lattine e bottiglie o altro di peggio abbandonati nei parcheggi dove gruppi di giovani hanno tirato mattina, la cacca dei cani non raccolta dai padroni sui marciapiedi o nelle aiuole dove giocano i bambini, sono sintomo di egoismo e di mancanza di rispetto verso gli altri.

Di solito non si ha cura di una cosa quando non è sentita come propria. Certo l’amministrazione di un comune può emettere ordinanze, prevedere multe, può assumere più operatori ecologici, ma tutto ciò sarebbe cosa vana senza la collaborazione dei cittadini. E proprio nella direzione di cercare questa collaborazione affidando le aree alla cura di qualcuno e di creare una maggiore sensibilità verso il decoro del paese che va la nuova campagna lanciata dall’amministrazione comunale di Rogeno “adotta un’area di proprietà comunale” rivolta a cittadini, associazioni, enti religiosi, soggetti giuridici ed operatori commerciali. L’obiettivo è quello di concedere in adozione aree di proprietà comunali dislocate nel territorio per migliorarne la manutenzione ed il decoro. Il soggetto adottante, se lo desidera, potrà posizionare sull’area stessa un apposito cartello con la scritta “area adottata da ………”
E a pochi giorni dall’avvio della campagna sono già arrivate diverse adesioni: “quattro convenzioni sono già state firmate e sono state molte le richieste di chiarimenti; tutto ciò dimostra un certo interesse che speriamo si concretizzi in nuove convenzioni” ha spiegato Antonio Martone sindaco di Rogeno. Oltre a migliorare  l’ambiente a vantaggio di tutti si ottiene anche un risparmio per le casse comunali, che hanno sempre meno risorse a disposizione. E’ possibile aderire alla campagna in qualsiasi momento recandosi in municipio o scaricando la documentazione dal sito del comune.
M.R.

 

 

In Calendario

Agosto 2019
D L M M G V S
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora