La Goccia Briantea

Home Varie La Lambrata
La Lambrata PDF Stampa E-mail
Venerdì 08 Luglio 2011 09:05

Ambiente, solidarietà e sport
La prima volta della «Lambrata»: quattro passi accanto al Lambro
Al via domenica 19 giugno da Cascina Mirabello nel Parco di Monza la prima edizione di una marcia non competitiva di 15 chilometri che si concluderà alla Basilica di Agliate. Sarà l’occasione per inaugurare una nuova pista ciclo pedonale del Parco Valle Lambro e per raccogliere fondi per gli studenti del Liceo «Don Carlo Gnocchi»
TRIUGGIO – Rilassarsi e correre respirando a pieni polmoni. Non in una località di vacanza. Ma accanto al Lambro, in quello che è il nostro ambiente naturale, a pochi passi da casa propria. Una sfida possibile che è stata raccolta dal Parco Regionale della Valle del Lambro. In collaborazione con la Fondazione «Il Cavallo Rosso», il Parco ha «inventato» una marcia non competitiva. Tutta nuova, a partire dal nome – La «Lambrata» – che si ricollega alla tradizione e trova il suo significato in quello che è uno degli impegni del Parco Valle Lambro: riavvicinare le persone a un ambiente naturale troppo spesso sentito come lontano, facendo riscoprire le tante bellezze di cui ancora la nostra terra è ricca, molte delle quali sono rinate a nuova vita grazie anche all’impegno ambientale del Parco Valle Lambro.
Una nuova ciclopedonale, una nuova marcia non competitiva - La prima edizione della marcia non competitiva debutterà domenica 19 giugno alle 9. Il via sarà dato da Cascina San Fedele, nel Parco di Monza. Il percorso si snoderà lungo  la nuova pista ciclopedonale che dal Parco di Monza andrà fino alla Basilica di Agliate e che proprio con questa manifestazione sarà inaugurata e presentata alla popolazione. Si tratta di quindici chilometri immersi nel verde: un percorso che offre la possibilità di incrociare lungo il percorso alcuni tra i punti più suggestivi della Brianza monzese: il Parco di Monza, Canonica Lambro, Ponte Lambro, Peregallo, fino ad arrivare al complesso monumentale paleocristiano della Basilica di Agliate, a Carate Brianza. La marcia non competitiva è destinata a diventare una delle marce non competitive tradizionali della Brianza.
«Lasciare a casa l’auto – ha spiegato il Presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro, Emiliano Ronzoni – è possibile se esiste una mobilità alternativa. Oggi inauguriamo il tratto della ciclopedonabile del Parco da Monza ad Agliate. L’obiettivo è di inaugurare il prossimo anno il tratto da Agliate a Erba così da collegare con una “autostrada verde” tutto il corso nord del Lambro. Procede nel frattempo la progettazione e la realizzazione di altri tratti de Le Vie del Parco, il progetto che alla fine metterà oltre duecento chilometri di sentieri a disposizione degli amanti della natura. ».
Una nuova segnaletica – La nuova pista è stata dotata di una nuova segnaletica stradale: 22 pannelli e 211 segnavia su 103 paletti per fornire a chi passa utili indicazioni per orientarsi, ma anche informazioni e curiosità storiche sul luogo.
Una nuova georeferenziazione – La nuova pista ciclopedonale sarà georeferenziata: sarà cioè possibile percorrerla con l’ausilio di una mappa digitale scaricabile dal sito www.leviedelparco.it e inseribile nel proprio navigatore, per muoversi in tutta serenità. Saranno sempre più numerosi i percorsi e gli itinerari scaricabili dal sito e percorribili a piedi o in bicicletta per il Parco Valle Lambro.
Collaborazione solidale - La «Lambrata», un evento tra sport e divertimento creato in collaborazione con la Fondazione «Il Cavallo Rosso», ha anche una valenza solidale: è l’occasione per raccogliere fondi per le borse di studio destinate ai ragazzi che desiderano frequentare l’Istituzione «Don Carlo Gnocchi» di Carate Brianza e che non in grado di pagare la retta. L’iscrizione alla Marcia corrisponde a una donazione libera a partire da 10 euro per persona (per i bambini sotto i 13 anni la donazione è a partire da 5 euro).
L’aiuto de I Marciacaratesi. L’obiettivo di solidarietà è stato condiviso da I Marciacaratesi che hanno messo a disposizione de La Lambrata tutta la loro esperienza e la consulenza organizzativa. I Marciacaratesi offriranno gratuitamente anche un punto di ristoro in località Albiate.
Possono iscriversi tutti - La Marcia è aperta a tutti, studenti e non, famiglie e aziende, ex alunni e cittadini, sportivi e meno sportivi. Per partecipare è sufficiente identificarsi in una delle squadre proposte e richiedere, secondo le modalità indicate di seguito, il tesserino corrispondente alla squadra prescelta. È possibile iscrivere una o più persone tramite il modulo scaricabile online (www.ilcavallorosso.it o www.parcovallelambro.it) e ritirare i tesserini attraverso le seguenti modalità:
Recandovi personalmente in una delle sedi preposte all’iscrizione che sono:
- Istituzione Culturale Don Carlo Gnocchi, via dei Gaggioli 2 - 20048 Carate Brianza - t. 362991070
- Parco della Valle del Lambro, via Vittorio Veneto 19 - Triuggio - t. 0362 970961
- Fondazione Il Cavallo Rosso, via Gubbio 10 - Milano - t. 02 45495678
- Don Gnocchi-Alberghiero, Piazza Risorgimento 1- Carate Brianza - t. 0362 1918057
- Autoscuola Albiatese, via Trento 22 – Albiate
- Zidor’s Pub, Via Azimonti 3 – Carate Brianza
- Libreria del  Duomo di Monza, Piazza del Duomo 8 - Monza
In questo caso è sufficiente presentare il modulo di richiesta tesserini compilato e le donazioni raccolte che possono essere in contanti o assegno (intestato a Fondazione Il Cavallo Rosso) e ritirerete personalmente i tesserini che avete richiesto. Tramite BONIFICO: Inviando il modulo di richiesta tesserini compilato e copia del bonifico (intestato alla Fondazione Il Cavallo Rosso iban IT91A0844032730000000005237), tramite uno dei seguenti modi:
- posta (via Gubbio 10 – 20122 Milano)
- fax ( 0245495678)
- email ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).
In questo caso verrete contatti dalla segreteria per organizzare il ritiro dei tesserini di iscrizione.
Sarà possibile acquistare i tesserini anche il giorno della Marcia dalle ore 7.30 alle ore 9.30

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora