La Goccia Briantea

Home Varie Un pomeriggio ospiti del Senatore Giuseppe Gadda
Un pomeriggio ospiti del Senatore Giuseppe Gadda PDF Stampa E-mail
Mercoledì 08 Giugno 2011 16:26

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, un altro evento celebrativo si è incastonato in una giornata davvero speciale. Sabato 14 Maggio ha spalancato il suo portone “Villa Gadda” a Rogeno, in una splendida cornice di festa. Varcata la soglia, al di là del colonnato, il giardino era arricchito da due aiuole allestite per l’occasione in versione “tricolore”. Nel portico erano esposti documenti, cimeli, editti e manifesti legati alla vita ed alle opere del senatore Giuseppe Gadda.

Dopo le presentazioni del Sindaco di Rogeno Antonio Martone, hanno preso la parola l’Avvocato Osnago Gadda; il Presidente dell’Associazione ex-parlamentari Lombardi Senatore Gerolamo Pellicanò; la Professoressa Elisabetta Colombo dell’Università di Pavia; lo storico e giornalista Onorevole Antonio Duva. I relatori intervenuti hanno raccontato del senatore, parente del poeta Carlo Emilio Gadda, e di quanto siano state rilevanti ed in alcuni casi decisive le sue azioni politiche e il suo lavoro per la costituzione di una patria unica ed indivisibile. Fra queste va ricordato sicuramente il suo impegno fondamentale nello spostamento della capitale da Firenze a Roma. Non a caso, Giuseppe Gadda è considerato dagli storici uno dei patrioti e padri fondatori.
Fra il folto pubblico, molto curioso e attento c’erano il Pres. del Parco Valle Lambro Ronzoni e il suo vice geom. Alfredo Viganò, il Pres. del Parco Lago Segrino: Vignarca, il Vice Pres. del Consorzio del Lario e dei Laghi Minori: Mauri. Molti i sindaci e amministratori dei paesi limitrofi: Bonacina di Costamasnaga, Proserpio di Molteno, Maspero di Pusiano, Brindisi di Merone e Pasini vicesindaco di Bosisio Parini. Numerosi anche gli assessori, e non sono mancati studiosi e appassionati dell’argomento. Il pomeriggio è volato in un baleno e alla fine il magnifico rinfresco è stato accelerato da un acquazzone che ha mandato tutti a casa: soddisfatti e bagnati.

Luigino Rigamonti

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora