La Goccia Briantea

Home Varie IMMAGIMONDO
IMMAGIMONDO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 08 Giugno 2011 15:40

IMMAGIMONDOIMMAGIMONDO è un progetto di Les Cultures Onlus, laboratorio di cultura internazionale che in Italia pone al centro delle sue attività la diffusione delle culture extra-europee, la promozione di una politica di accoglienza e integrazione delle popolazioni migranti, mentre in Africa ed Europa dell’est fornisce supporto alle comunità attraverso azioni di sostegno a distanza e cooperazione allo sviluppo.
Il Festival nasce con il proposito di divulgare un’idea di viaggio che parta dalla curiosità e dalla voglia di conoscere popoli, luoghi e culture del mondo, promuovendo un turismo praticato con rispetto e responsabilità.
La 14° edizione di Immagimondo avrà luogo da sabato 24 settembre a domenica 9 ottobre.

Il Festival si articola in varie sezioni:
•    Libri In Viaggio, rassegna di novità editoriali sul viaggio consultabile liberamente dal pubblico quale stimolo alla lettura e per sviluppare una maggior curiosità e sensibilità all’incontro con altre culture. I libri raccolti sono donati alla Biblioteca Civica di Lecco.
•    Caffè del Viaggiatore, appuntamento dedicato alla presentazioni di libri sui temi del Festival. Tra gli autori che hanno preso parte al Festival ricordiamo Marco Aime, Renata Pisu, Claude Marthaler, Antonello Sacchetti.
•    Mostre fotografiche - Monika Bulaj, Ivo Saglietti, Francesco Cito, Uliano Lucas, Marcello Bonfanti, Giuseppe Tornatore, Carlo Mauri, sono tra i più rappresentativi fotografi che hanno esposto nelle passate edizioni.
•    Proiezioni di filmati e documentari di viaggio amatoriali e professionali.
•    Conferenze: momenti di approfondimento su temi legati al viaggio, alla cooperazione e all’incontro tra culture.
•    Incontri con reporter, scrittori di viaggio e artisti noti al grande pubblico. Sono stati nostri ospiti: Ettore Mo, Franco Brevini, Andrea Nicastro, Pablo Trincia, Sergio Valzania, Giancarlo Iliprandi, Vittorio Mangili.
•    Laboratori di scrittura e fotografia di viaggio  in collaborazione con la Scuola del Viaggio, Milano.
•    Laboratori didattico/ricreativi rivolti a bambini dai 4 ai 10 anni.

Nel fine settimana di chiusura Festival (8/9 ottobre) le piazze della città ospiteranno:
•    Tavoli dei Viaggiatori, con i loro racconti ed immagini di viaggio.
•    Borsa del Turismo Locale: area dedicata alle proposte culturali, turistiche del territorio e alla degustazione e vendita dei prodotti enogastronomici tipici, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Lecco.
•    Area riservata alle proposte di enti di turismo responsabile, turismo verde, case editrice, tour operator.

La grande affluenza di visitatori alle aree espositive e di pubblico agli eventi culturali in programma, l’ampia visibilità sui media locali e nazionali confermano che IMMAGIMONDO è un Festival di forte impatto, che richiama un vasto pubblico (circa 8.000 presenze totali).

Obiettivi:
•    La manifestazione punta alla diffusione del sapere nell’accezione di bene o servizio culturale; come sapere destinato al maggior numero di persone e non solo come patrimonio da conservare.
Il Festival vuol essere una finestra su luoghi, culture vicine e lontane; un’occasione dove incontrare viaggiatori, artisti, scrittori, artisti e studiosi per condividere esperienze e informazioni, promuovendo il dialogo interculturale.
•    Diffondere un’idea di viaggio basata sulla condivisione delle risorse locali e rispetto dell’ambiente: turismo di prossimità, viaggi solidali, ecoturismo, turismo responsabile.
•    Creare un evento condiviso in grado di promuovere non solo la conoscenza di culture, luoghi a noi lontani, ma anche le bellezze e le risorse locali (Borsa del Turismo Locale)
•    Dare spazio a espressioni artistiche legate al tema del viaggio - letteratura, fotografia, documentari e filmati – riservando  un’attenzione particolare  a giovani talenti.

Collaboratori e partners
E’ nella strategia complessiva di Les Cultures creare una rete di collaborazioni con istituzioni ed enti, al fine di realizzare iniziative condivise, capaci di coinvolgere l’intero tessuto cittadino e di valorizzare le risorse presenti sul territorio. Enti pubblici e privati hanno rinnovato il loro sostegno al Festival.
Comune e Provincia di Lecco, Regione Lombardia, Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello, Associazioni di categoria hanno concesso: patrocinio, sedi per gli eventi del Festival, supporto nella promozione dell’evento. Il Festival è stato inserito nella programmazione dell’estate lecchese, calendario di eventi promosso dal Comune di Lecco; gli Stati Generali del Turismo e la Borsa Locale del Turismo, a cura della Provincia di Lecco, confluiranno nel programma del Festival, ritenuto la cornice adeguata per la presentazione di questi due importanti appuntamenti per la città.
Scuola del Viaggio, Iubilantes, Leccociclabile, sezione CAI di Lecco, Fondazione Cassin, Unicef, Asicora, sono alcune delle associazioni che negli anni hanno fornito il loro contributo alla realizzazione di appuntamenti del Festival.  Collaborazioni con Festival nazionali di cinematografia sono state avviate per offrire una rassegna di proiezione di qualità su temi inerenti alla manifestazione: Film Festival di Trento, A Corto di Donne, rassegna di cortometraggi al femminile di Pozzuoli, Film Festival Religion Today di Trento, Film Festival di Trieste, Sondrio Festival.
Convenzione con Istituti Superiori ad indirizzo turistico daranno la possibilità a studenti di svolgere brevi esperienze formative (stage) durante il periodo del Festival.

Destinatari
Il Festival è ideato per offrire ai viaggiatori, o a quanti vorrebbero diventarlo, un’occasione di incontro, di confronto e  scambio di informazioni, di esperienze e suggestioni.
L’allestimento in sedi del centro storico della città e l’accesso gratuito di tutti gli appuntamenti in programma vuole favorire la partecipazione non solo di quel vasto pubblico di appassionati di viaggio, di letteratura, di documentari e fotografia di viaggio, ma anche catturare l’attenzione di quella fascia di pubblico indifferenziato, sensibile alla proposte culturali del territorio.

Risultati attesi:
•    Potenziare la rete di collaborazioni con istituzioni, enti e associazioni che operano sul territorio nell’ambito dell’integrazione culturale, della valorizzazione delle risorse turistiche locali.
•    Creazione di reti ed interscambi tra i vari soggetti coinvolti durante la manifestazione (viaggiatori, enti ed associazioni, artisti).
•    Sensibilizzazione su culture e luoghi lontani e/o poco conosciuti.
•    Fruizione da parte di un vasto pubblico di produzioni artistiche di grande livello sul tema del viaggio (fotografia, letteratura, cinema).
•    Creazione di un’opportunità economica per la città di Lecco grazie all’afflusso di pubblico previsto e alla visibilità offerta alle risorse turistiche e culturali del territorio durante il periodo del Festival.

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora