La Goccia Briantea

Home Rogeno PRONTI A PARTIRE CON I LAVORI
PRONTI A PARTIRE CON I LAVORI PDF Stampa E-mail
Mercoledì 08 Giugno 2011 15:24

AREA EX SEGALINI

area segaliniDopo aver superato gli ultimi ostacoli di ordine burocratico ormai tutto è pronto per dare il via ai primi lavori di riqualificazione dell’area ex Segalini acquistata in asta dall’Amministrazione Comunale di Rogeno ormai due anni fa. Si trattò di uno dei primi atti compiuti dalla nuova amministrazione guidata da Antonio Martone, appena insediatasi, che non si era lasciata sfuggire l’occasione di acquisire al patrimonio comunale quest’area di fondamentale importanza, in forza della sua collocazione, per la riqualificazione turistica e ricreativa delle sponde rogenesi che si affacciano sul lago di Pusiano. Considerati i pochi soldi a disposizione, si era subito presentato il problema di reperire le risorse necessarie per renderle fruibili in primo luogo ai cittadini del paese e poi anche ai turisti, così da rendere di nuovo accoglienti e frequentate, come lo erano una volta, le rive del lago di Pusiano a valle dell’abitato di Casletto.
Proprio per dare concretezza a questo obiettivo, in un’ottica di collaborazione con l’amministrazione comunale, si era attivata l’associazione La Goccia che, nel proprio statuto, pone i valori di tutela e valorizzazione dell’ambiente ai primi posti.
Nel corso del 2010 “La Goccia” ha predisposto, a proprie spese, un progetto di riqualificazione dell’area e, con questo progetto, ha partecipato al bando promosso dalla Fondazione della Provincia d Lecco Onlus aggiudicandosi un finanziamento a fondo perduto di 20.000 €.
Sempre nel 2010 è stata attuata una campagna straordinaria di tesseramento che ha coinvolto più di 100 soci rendendo disponibili altri fondi.
Recentemente il progetto è stato approvato dal Parco della Valle del Lambro e attraverso una convenzione con il Comune di Rogeno l’area ex Segalini è stata messa a disposizione dell’associazione “La Goccia” che eseguirà i lavori previsti dal progetto utilizzando i fondi disponibili senza nessuna spesa per il bilancio comunale.
Si tratta di realizzare un nuovo accesso sul lato che dà verso il molo abbattendo parzialmente il muro di cinta, di realizzare un percorso pedonale all’interno dell’area con una piazzola antistante la costruzione esistente, di fare una pulizia generale ed una prima sistemazione.
Purtroppo i 20.000 € a disposizione non permettono un intervento più completo. E’ comunque allo studio una soluzione che permetta di posizionare anche un prefabbricato a servizio dell’area e dei visitatori. Forse è ancora presto per parlare di “Lido di Casletto”; comunque qualche concreto passo avanti si sta facendo anche grazie a La Goccia, ai suoi soci  e a tutti coloro che si sono impegnati a sostenere e portare avanti questo progetto.

M.R.

 

In Calendario

Dicembre 2019
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora