La Goccia Briantea

Home Cesana Brianza Cornizzolo Day
Cornizzolo Day PDF Stampa E-mail
Martedì 24 Maggio 2011 14:55

Una folla festante quella che si è riunita sulla cima del monte del triangolo lariano per l’edizione 2011 del Cornizzolo Day. Ambientalisti, escursionisti e ciclisti si sono infatti dati appuntamento nei diversi paesi della “cintura” per cingere d’assedio la montagna, ritrovandosi poi in vetta per una giornata di festa finalizzata a ribadire la comune volontà di tutela del Monte Cornizzolo, ormai da anni oggetto di attività di escavazione da parte della cementeria Holcim.
Quest’anno si è inoltre distinta per una data importante: dopo più di 50 anni, chiude la Miniera Alpetto sul Cornizzolo. Alla fine di aprile è infatti scaduta la concessione mineraria per l’attività estrattiva della Holcim (ex Cementeria di Merone) nei comuni di Cesana e Suello.
Una meta che se da un lato segna la fine di quello che, a detta di ambientalisti e amanti della montagna, è stato definito un “incubo durato oltre mezzo secolo”, dall’altro è anche un fondamentale punto di partenza per un futuro impegno di tutela e salvaguardia del Monte Cornizzolo e per dire no a ulteriori attività estrattive.
Un’idea condivisa da numerosi amministratori comunali, della cintura e non solo, che ieri erano presenti in veste ufficiale al Cornizzolo Day. Com’è noto infatti la Provincia di Lecco ha da poco avviato la nuova elaborazione del Piano Cave e le associazioni che da tempo portano avanti la campagna di tutela della montagna (Sev, Cai e Osa di Valmadrera, Sec e Amici di San Pietro di Civate, Gruppo Difesa Natura e Parapendio Club Scurbatt di Suello, Cacciatori, Cai e Cumpagnia di Nost di Canzo, Comitato no Cava Scarenna e Cai di Asso) hanno chiesto esplicitamente alla Provincia e a tutti gli enti del territorio che il Cornizzolo “non entri in nessun modo nel nuovo Piano, né come potenziale riserva estrattiva né tantomeno come ulteriore possibile sito di escavazione”.
Insieme alle 12 associazioni impegnate nella difesa del monte, anche le amministrazioni comunali della cintura del Cornizzolo hanno deciso di unire le forze per portare avanti le loro istanze presso la Provincia.
Ci contiamo.

F.C.

 

In Calendario

Luglio 2019
D L M M G V S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora