La Goccia Briantea

Home Eupilio Nuovo Centro Remiero a Eupilio
Nuovo Centro Remiero a Eupilio PDF Stampa E-mail
Martedì 24 Maggio 2011 14:41

Insieme si può!
I sette Comuni (Eupilio, Pusiano, Cesana, Bosisio, Rogeno, Merone ed Erba), le due Province (Como e Lecco), i due parchi sovraccomunali (Valle Lambro e Segrino), la Comunità montana e le società remiere del lago: fare del centro remiero eupiliese un punto di riferimento per tutto il territorio è stato vincente. La Regione, infatti,  ha concesso un finanziamento di due milioni di euro sui 5 milioni totali destinati a opere simili in tutta la Lombardia. Insomma, vale a dire il 40% della somma totale. «È stato un successo. Abbiamo maturato in questi anni la capacità di vivere il lago come fosse un unico Comune, concentrando gli sforzi in un’unica struttura e allontanando i campanilismi - spiega l’assessore provinciale Achille Mojoli, anima e regista di questa impresa - Grazie a questa sinergia, di cui è capofila il Consorzio dei laghi, la Regione ha creduto nel nostro progetto: far diventare il centro remiero un punto di riferimento per l’alta Italia e con caratteristiche internazionali. Testimonial sarà il campione del mondo di canottaggio Daniele Gilardoni».
Il progetto prevede il potenziamento e il miglioramento dell’attuale struttura: «Il progetto comprende anche la realizzazione di una passeggiata a lago fin quasi alla pesca sportiva. Il passo futuro sarà poi quell di completare tutto il percorso fino al campeggio. Insomma, le attività sportive possono e devono fare da traino per la valorizzazione turistica. Non escludiamo la possibilità di realizzare anche una scuola di canottaggio e di canoa, con l’ausilio di Gilardoni e di Antonio Rossi», chiude Mojoli.

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora