La Goccia Briantea

Home Bosisio Parini ECONAVIGAZIONE SUL LAGO DI PUSIANO
ECONAVIGAZIONE SUL LAGO DI PUSIANO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 04 Maggio 2011 14:34

battelloOrmai il conto alla rovescia è cominciato: il prossimo 3 aprile si aprirà ufficialmente la stagione 2011 del servizio di eco-navigazione “Vago Eupili” sul lago di Pusiano, che resterà aperta ogni sabato, domenica e giorni festivi fino al 30 ottobre. Anche per quest’anno la Pro Loco di Bosisio Parini mette a disposizione una corsa pomeridiana organizzata ogni sabato (alle 16 dal molo di Bosisio, con eventuale seconda corsa alle 17.30) e per ogni domenica e giorni festivi una corsa di mattina (partenza alle ore 10.00 da Bosisio la prima e quarta domenica del mese, da Pusiano la seconda domenica e dal pontile di Casletto ogni terza domenica del mese) e tre corse pomeridiane sempre festive (14.30 - 16.00 - 17.30) con partenza sempre da Bosisio.


Ad annunciare la riapertura ufficiale della stagione sono stati il vicepresidente della Pro Loco di Bosisio Parini, Donato Latorre, e il responsabile organizzativo Marco Longhino, che hanno inoltre illustrato il ricchissimo programma di iniziative ideato per quest’anno.
Innanzitutto vi sono alcune novità. Per la prima volta, quest’anno la stagione 2011 di navigazione sarà oggetto di un concorso fotografico intitolato “Il lago dal battello” indetto dalla Pro Loco di Bosisio in collaborazione con il gruppo fotografico “L’immagine” di Pusiano, e dedicato proprio alle bellezze naturali e paesaggistiche del lago.
Ma dal battello non sarà possibile soltanto ammirare gli angoli incantevoli del lago di Pusiano, ma anche godere di momenti di musica, cultura e spettacolo, grazie ad esempio ai “Concerti jazz in battello”, organizzati per venerdì 17 giugno e venerdì 15 luglio.
Due volte al mese, inoltre, sarà possibile effettuare la tradizionale crociera con sbarco sull’isolino dei Cipressi, per ammirare i suoi angoli di verde e i suoi animali strani ed esotici. E dopo il successo riscosso l’anno scorso dalla rappresentazione teatrale dell’”Hamlet” sull’isola, anche per questo 2011 vengono riproposti non più uno bensì due spettacoli teatrali sull’isolino dei cipressi.
Il primo avrà luogo sabato 14 maggio, in occasione del maggio pariniano, con la rappresentazione di alcune Odi pariniane, seguito da un altro imperdibile appuntamento previsto per il 23 luglio, giorno in cui la Compagnia Teatrale Punto Teatro Studio metterà in scena con regia di Andrea Battistella “La leggenda di Eugenio e Clotilde”, una sceneggiatura tratta dal romanzo ottocentesco di Bertoletti (solo 100 posti disponibili).
Ma gli appuntamenti non si esauriscono qui, anche per quest’anno sarà possibile ammirare lo spettacolo pirotecnico di Pusiano del 4 agosto e quello di Cesana Brianza del 9 agosto dal battello, con cena a bordo.
Presente alla conferenza di presentazione della stagione navigazione 2011 anche l’assessore al turismo e all’ecologia di Bosisio, Gabriele Beccalli, che ha voluto esprimere un ringraziamento particolare a nome dell’amministrazione, illustrando le prossime iniziative volte alla tutela e valorizzazione del territorio: “Vorrei esprimere un ringraziamento particolare alla Pro Loco, alla Provincia di Lecco, al Parco Valle Lambro e al Consorzio del Lario e dei Laghi minori, affiancare allo sviluppo industriale e civile quello turistico e ambientale riveste oggi un’importanza fondamentale. L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di continuare a investire per la valorizzazione e la tutela del nostro territorio e stiamo già lavorando su diversi fronti, ad esempio col Progetto Ecomuseo e ripulendo gli antichi sentieri nell’ottica di collegarli tra loro a livello provinciale. Un’importante novità è inoltre il progetto del Polo turistico del Precampel che l’amministrazione sta portando avanti e che non soltanto comporterà 40 mila mc di cemento in meno, 4 mila mq in più di verde e 1000 m di marciapiedi, ma che costituirà un punto di partenza per tutta la zona e per lo sviluppo turistico del territorio”.

www.prolocobosisio.it

 

In Calendario

Luglio 2019
D L M M G V S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora