La Goccia Briantea

Home Varie Nuovi passi verso il risanamento
Nuovi passi verso il risanamento PDF Stampa E-mail
Mercoledì 04 Maggio 2011 14:28

Parco della valle del LambroEcco i progetti che il Parco Regionale della Valle del Lambro intende realizzare per migliorare ancora di più lo stato di salute del Lago di Pusiano
ROGENO – Il risanamento del Lago di Pusiano non si fermerà. Anzi, ora si arricchirà con alcune ulteriori proposte emerse dal Progetto Piroga, che ha visto lavorare insieme i tecnici del Parco Valle Lambro, di Irsa-Cnr e di alcune tra le migliori università italiane.
Tra gli aspetti più interessanti, c’è per esempio una zona di fito-depurazione in corrispondenza dello scarico nel Lago di Pusiano delle acque in arrivo dal Segrino, e l’uso di una tecnologia capace di fissare il fosforo residuo ancora presente nelle acque, facendolo precipitare sul fondo. I tecnici poi cercheranno di ridurre ulteriormente la presenza delle alghe e il fenomeno dell’eutrofizzazione.

Le proposte di risanamento del Parco Valle Lambro si articolano in tre punti:
1.    Adeguamento e miglioramento nei punti più critici della rete fognaria comunale e consortile, e sugli scolmatori più problematici.
2.    Creazione di zone verdi in alcuni punti chiave lungo la sponda del lago in modo da ridurre, e possibilmente azzerare, l’effetto degli elementi contaminanti, e nello stesso tempo di aumentare il valore naturalistico ed estetico del lago.
3.    Deviazione il corso di alcune rogge fortemente inquinate in modo che non riversino più le sostanze nocive direttamente nel lago.

«Il principio ispiratore di questi interventi – ha commentato il Presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro, Emiliano Ronzoni – è la certezza che per migliorare il Lago di Pusiano è necessario agire prima di tutto con opere sul territorio circostante. Dopo sarà possibile mettere a punto interventi diretti sul lago. L’altro fattore di cui dobbiamo tenere conto è il realismo, avendo grande attenzione al rapporto tra costi e benefici e cercando di attuare interventi compatibili con i nostri limiti di bilancio. Non è possibile, per esempio, proporre di rifare il collettore consortile, separando le acque scure dalle acque chiare, perché si tratterebbe di un’opera che va al di là dei nostri mezzi».

 

In Calendario

Febbraio 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 1 2

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora