La Goccia Briantea

Home Bosisio Parini 38° Camminata dell' Amicizia
38° Camminata dell' Amicizia PDF Stampa E-mail
Venerdì 01 Aprile 2011 14:59

Camminata dell' Amicizia 2010Conto alla rovescia per la tradizionale marcia organizzata dal Gruppo Amici di don Luigi Monza. Si terrà il 10 aprile alle ore 9.00 la 38° Camminata dell’Amicizia, la marcia non competitiva di 12 Km che in Lombardia vanta una partecipazione di podisti seconda solo alla Stramilano. Circa ventimila persone, infatti, si danno appuntamento ogni anno per rispondere all’appello di solidarietà lanciato da La Nostra Famiglia, la più grande associazione italiana che si occupa di bambini con disabilità. Il programma della giornata è ricco. Dopo l’arrivo della fiaccola portata da Ponte Lambro dall’Unione Sportiva San Maurizio di Erba, si partirà alle ore 9.00 dal campo sportivo del Centro La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, dove verrà acceso il tripode che darà il via ufficiale alla corsa.


Il percorso di 12 km si snoda attraverso il campo da motocross del Bordone fino all’incrocio con la superstrada, la Casa Parini nel centro di Bosisio, Garbagnate Rota, Casletto, Moiana, Merone, Maggiolino, oratorio di Rogeno, ponte ferrovia tratto Casletto-Molteno per tornare infine al centro.
Quest’anno poi, rispetto alle passate edizioni, ci saranno due importanti novità! Oltre al tradizionale percorso di 12 chilometri, ci sarà anche un percorso da 7 chilometri per le famiglie. All’arrivo la consueta grigliata ristorerà i partecipanti e, grazie alla Confraternita della pentola di Senago, verrà offerto, ad una modica cifra, uno squisito e fumante risotto. Al termine della manifestazione la festa proseguirà con gruppi folkloristici e corpi musicali (saranno presenti il Corpo musicale San Fermo di Cesana Brianza, i Firlinfeu di Pusiano, le Majorettes di Biassono e la Besana Marching Band di Besana Brianza); per i bambini grande divertimento con parco giochi gonfiabili, pista veicoli e palestra free climbing. Continua anche per questa Camminata la collaborazione con LifeGate Radio, media-partner della manifestazione. La 38° Camminata dell’Amicizia sarà infatti a Impatto Zero, il progetto di LifeGate che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto, riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione di nuove foreste.  L’iniziativa benefica, che avrà come testimonial personaggi celebri del mondo dello sport, concentrerà la propria attenzione su alcuni progetti di raccolta fondi: “Facciamo crescere insieme l’ospedale amico” finalizzato alla creazione - presso il Polo di Bosisio Parini - di nuovi ambulatori e posti letto per bambini con malattie neuropsichiatriche; sostegno di OVCI-Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale nei Paesi in Via di Sviluppo e partecipazione di alcuni ragazzi al pellegrinaggio a Lourdes.
I numeri della camminata Ad ogni camminata partecipano circa 20.000 persone. Il comitato organizzatore è composto da più di 50 “Amici” mentre il giorno della camminata prestano il loro aiuto oltre 600 volontari. L’anno scorso il gruppo più numeroso era formato dai 620 “Amici di Giovanni e Mario” di Suello, mentre l’atleta più “in gamba” è stato Giuseppe Colombo del 1916. Obiettivi raggiunti negli ultimi 5 anni grazie alla Camminata dell’Amicizia
- realizzazione di un Centro per bambini disabili in Sudan
- acquisto di un nuovo scuolabus attrezzato e climatizzato
- adeguamento e acquisto delle attrezzature per la palestra
- progetto Casa Amica e progetto Abbattibarriere
- offerta del Pellegrinaggio a Lourdes a 150 bambini
- rifacimento dei campi e delle aree dedicate al gioco e allo sport
- rifacimento dei fondi stradali per la viabilità ordinaria e per la manifestazione della Camminata

Nella foto: La partenza della Camminata del 2010

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora