La Goccia Briantea

Home Varie Marituba, un’esperienza travolgente
Marituba, un’esperienza travolgente PDF Stampa E-mail
Martedì 30 Novembre 2010 17:16

Di Enrico Viganò

“E’ stata per noi un’esperienza di vita forte e indimenticabile. Abbiamo incontrato persone povere e  malate, ma serene, con un sorriso aperto, solare. E questo ci ha messo in crisi: perché noi che abbiamo tutto non siamo altrettanto felici…!”.
Marco Vecchietti di Ponte Lambro e Franco Prandi  di Canzo, frequentanti il quinto anno all’Istituto San Vincenzo  di Albese con Cassano (Como), hanno trascorso una stage tra i poveri e i malati di lebbra di Marituba, in Brasile. Il loro stage rientrava in un progetto didattico formativo, promosso dall’Istituto in collaborazione con il comune di Erba e di Albese con Cassano e finanziato in parte con i fondi europei per l’interscambio culturale tra studenti. Un concreto aiuto per la realizzazione del progetto è stato offerto dagli “Amici di mons. Aristide Pirovano” di Erba, un’associazione nata per ricordare il vescovo erbese mons. Pirovano, deceduto nel febbraio 1997,  già Superiore Generale del Pime, e missionario per lunghi anni tra i lebbrosi di Marituba. In questi tredici anni di attività, l’Associazione ha contribuito a realizzare a Marituba numerose opere, dal Villaggio Italia al potenziamento dei vari reparti dell’ospedale e da ultimo il rifacimento della cappella. Anche Marco e Franco hanno potuto constatare da vicino come sia ancora viva  la presenza  di mons. Pirovano trai  lebbrosi di quella città.

Con questo stage i due giovani studenti non solo hanno imparato nella “fazendinha” Esperansa di Marituba - azienda agricola “gemellata” con l’Istituto Professionale dei Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Albese – le varie tecniche di coltura florovivaistica tropicale, “ma soprattutto – come ci dice il prof. Carlo Farina, coordinatore del progetto - hanno avuto modo di avvicinare una realtà sociale completamente diversa dalla nostra. E queste sono esperienze  che formano i giovani. Anch’io da studente avevo trascorso un periodo di volontariato a Marituba e sono tornato maggiormente arricchito: da quei poveri ho ricevuto molto di più di quanto ero riuscito a dare”.

E’  la prima volta che l’Istituto di Albese - una scuola di ispirazione cattolica voluta dalla Cooperativa San Vincenzo di Erba nel 2000 per colmare una lacuna presente nelle scuole medie superiori del territorio - proponeva un simile progetto ai suoi studenti. Il risultato è stato indubbiamente positivo. “Il motto della nostra Scuola – spiega la preside Rosella Spinelli - è  di orientare, progettare e formare nella tradizione con spirito innovativo. Vogliamo offrire ai nostri studenti proposte religiose ed educative forti e impegnative. Questo progetto è scaturito dopo una serie di conferenze e incontri sul Terzo Mondo. Al termine Marco e Franco ci hanno comunicato la propria disponibilità a trascorrere alcune settimane in missione. Noi abbiamo suggerito Marituba, presso l’azienda agricola Esperansa”.  

Oltre al momento didattico  della “fazendinha”, i due giovani hanno operato anche all’interno di due scuole materne, collaborando con le insegnanti nel gioco e nell’assistenza ai bambini. “Questo stage è stato diverso da altri che avevamo già fatto in anni precedenti – ammettono Marco e Franco  – Marituba ti conquista e ti coinvolge”. E poi avanzano quella che loro chiamano “proposta-provocazione”:  “Vorremmo proporre ai nostri professori di  ospitare due studenti brasiliani presso il nostro Istituto in modo da consolidare maggiormente la collaborazione e lo scambio sociale e culturale tra la nostra scuola e la loro”.

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora