La Goccia Briantea

Home Bosisio Parini Nuovo sistema di videosorveglianza
Nuovo sistema di videosorveglianza PDF Stampa E-mail
Martedì 30 Novembre 2010 17:04

Per meglio garantire la sicurezza dei cittadini, il comune di Bosisio Parini ha recentemente portato a termine l’installazione del nuovo impianto di videosorveglianza in alcune zone nevralgiche del paese, in collaborazione con il comune di Rogeno. Un intervento che, secondo le intenzioni dell’amministrazione comunale, in futuro verrà ulteriormente potenziato ma che per ora costituisce un primo importante passo grazie alla realizzazione della centrale operativa, già in funzione, presso il comando di Polizia Locale. Un’opera realizzata celermente anche per poter usufruire del finanziamento di 17 mila euro messo a disposizione da Regione Lombardia. L’impianto ha previsto il posizionamento di 4 telecamere: una a Garbagnate Rota (all’incrocio tra via Eupilio e via don Luigi Monza); una in piazza Parini; una in prossimità della Casa Carpani; e una alla rotonda tra via Cercè e via Brianza
“L’installazione di telecamere probabilmente non risolverà tutti i problemi di sicurezza stradale e microcriminalità ma riteniamo comunque che sia un ottimo strumento di prevenzione” ha commentato il sindaco Giuseppe Borgonovo. “In prospettiva vorremmo potenziare la videosorveglianza soprattutto nelle zone che ne sono attualmente prive”.
Secondo l’amministrazione comunale comunque attualmente un primo bilancio sembrerebbe essere positivo. “Tutte le telecamere sono dotate di dispositivo per individuare volti e targhe. Le telecamere di piazza Vittoria sono anche in grado di controllare via Manzoni: i “furbetti” alla guida di mezzi pesanti che di notte transitano nonostante il divieto, d’ora in poi verranno individuati” ha proseguito Borgonovo.
Un problema, quello del transito notturno dei mezzi pesanti nelle zone interdette, che in passato ha causato non pochi danni al monumento ai caduti e alla cappella della Madonna di Caravaggio spesso sconquassata dall’urto.
Ottimista sull’efficacia del nuovo strumento si è dichiarato il sindaco, che ha concluso con un monito: “I cittadini potranno sentirsi più tranquilli, nelle realtà in cui la videosorveglianza è stata sperimentata ha fatto riscontrare effetti positivi. Per ora il presidio risulta efficace. Già adesso stiamo notando le cattive abitudini di alcuni cittadini che sono soliti, soprattutto al mattino presto, passare con il rosso. E’ bene che si sappia che intendiamo prendere provvedimenti”.

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora