La Goccia Briantea

Home Rogeno Raccolta dei rifiuti- finalmente si cambia?
Raccolta dei rifiuti- finalmente si cambia? PDF Stampa E-mail
Venerdì 25 Febbraio 2011 16:27

Raccolta differenziataLeggo sulla Goccia di Dicembre, e ho avuto modo di verificarlo nei giorni scorsi: via le campane, spesso fonti di degrado per i rifiuti abbandonati.
Comincio col dire che questo cambiamento mi trova pienamente d’accordo, ma è per me fonte di altrettante preoccupazioni.

 

 

Allego a questo mio scritto alcune fotografie scattate la mattina del 27 Dicembre sul territorio di Rogeno (ovviamente Casletto compreso), che rappresentano pienamente la definizione di “degrado”. Mi preoccupa che questa situazione di degrado, era presente già nel pomeriggio del 25 e poi il giorno del 26 Dicembre. In sostanza, i cittadini di Rogeno, nella giornata del 25 Dicembre hanno interrotto il pranzo natalizio, o forse hanno approfittato di una pausa, e sono usciti di casa per lasciare i propri rifiuti nelle campane, e che una volta trovate colme, hanno preferito abbandonare sul suolo, anzichè riportarle a casa e trattenerle nel proprio domicilio.campana plastica Mi preoccupa il pensiero di queste persone, che non volendo o preferisco pensare non potendo a causa di spazi limitati trattenere nel proprio domicilio i rifiuti dopo solo una giornata, come potranno tenere in casa bottiglie di vetro rifiuto di due settimane? Certo, esiste sempre il centro di raccolta, ma non tutti hanno la possibilità di accedervi (vedi anziani). Leggo ancora sulla Goccia di Dicembre: via le campane, spesso fonti di degrado per i rifiuti abbandonati anche da abitanti di altri paesi, e poi noi cosa facciamo? Togliamo le campane per far sì che anche gli abitanti di Rogeno vadano ad aggiungersi a quelli che abbandonano i rifiuti alle campane, per non dire sul terreno, di altri paesi. Insomma, tante novità per migliorare il servizio offerto ai cittadini: lo spero tanto. Allinearci a più moderni sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti: lo spero tanto. Spero inoltre, come leggo, che all’inizio ci possano essere dei semplici disguidi. campane differenziata- CaslettoPer finire, non utilizziamo la parola “gratuitamente” per definire la distribuzione di materiale o kit, che lo scorso anno era stato un’oggetto per giustificare gli aumenti. Concludo, confidando nell’attenzione e nel senso civico dei cittadini tutti i giorni dell’anno e degli anni a venire, Natale e S. Stefano compresi.

 

 

 

Stefano Valsecchi

 

In Calendario

Dicembre 2019
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora