La Goccia Briantea

Home Rogeno ROGENO E BOSISIO PARINI: INSIEME PER LA SICUREZZA
ROGENO E BOSISIO PARINI: INSIEME PER LA SICUREZZA PDF Stampa E-mail
Venerdì 14 Maggio 2010 12:18

Con l’approvazione di due convenzioni da parte dei consigli comunali di Rogeno e Bosisio Parini, si inizia a dare concretezza al piano per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, soprattutto in vista del periodo estivo durante il quale sono più frequenti furti nelle abitazioni, rapine, atti di vandalismo ai danni di persone e cose.
Servizio di vigilanza intercomunale e videosorveglianza sono gli strumenti che i due comuni intendono attuare unendo le loro forze per migliorare l’efficacia degli interventi ed ottimizzare le risorse a disposizione. Il servizio di vigilanza intercomunale tra Rogeno e Bosisio, in verità, è già realtà da diversi anni; proprio per gli ottimi risultati ottenuti in passato si è deciso di prorogare il servizio fino al 2013 con la possibilità di allargare la convenzione ad altri comuni. Attualmente sono quattro gli agenti, due per Rogeno e due per Bosisio che oltre al normale servizio, daranno vita a pattugliamenti sul territorio, di concerto con le forze dell’ordine, soprattutto nelle ore serali e notturne per scoraggiare la criminalità.
In più rispetto al passato, i vigili potranno avvalersi delle telecamere per un più agevole controllo del territorio. Sottoscritta la convenzione i Comuni di Rogeno e Bosisio stanno procedendo con la gara d’appalto per l’acquisto e l’installazione di un unico impianto di videosorveglianza per entrambi i comuni. Oltre ai 17.000 € finanziati dalla Regione Lombardia, Rogeno e Bosisio hanno messo a disposizione altri 40.000 €. Con questa cifra, oltre alla centrale operativa ed ai ponti radio, sarà possibile installare 5 telecamere, 3 per Bosisio, che è il comune capofila del progetto, 2 per Rogeno. Obiettivo dei due comuni è comunque quello di ampliare ulteriormente l’impianto per coprire più efficacemente il territorio. Le amministrazioni comunali di Rogeno e Bosisio hanno infatti espresso la volontà di reperire in futuro altre risorse per poter effettuare altri investimenti in questo campo e garantire una maggiore sicurezza ai cittadini.
M.R.

 

In Calendario

Febbraio 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 1 2

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora