La Goccia Briantea

Home Pusiano “Pescatori Lariani Lago di Pusiano”
“Pescatori Lariani Lago di Pusiano” PDF Stampa E-mail
Martedì 06 Aprile 2010 09:31

PESCATORI LARIANI PUSIANOVogliamo  presentarvi la nuova e unica società di pesca sportiva nata per il  Lago di Pusiano.
La società denominata “Pescatori Lariani Lago di Pusiano” viene fondata nel Febbraio 2010 da un piccolo gruppo di ragazzi appassionati per la pesca sportiva. La società è nata con l’obiettivo di riqualificare il territorio e le acque del “nostro” Lago di Pusiano, renderlo pulito, sicuro, agibile e cooperare nella sua gestione, in collaborazione con i comuni limitrofi e gli enti preposti. La società non ha scopo di lucro.

La caratteristica principale di questo gruppo di amici è l’amore puro verso la pesca, qualsiasi sia la tecnica usata, il piacere di vivere intere giornate a contatto con la natura, nel pieno rispetto di essa.Nostro principio fondamentale è la pratica e la divulgazione del Cath & Release (cattura e rilascio) di tutte le specie ittiche pescate. Speriamo che questa nostra convinzione sia un giorno condivisa da tutti i pescatori, che così facendo, non andranno a modificare il naturale ecosistema del lago. Siamo intenzionati ad effettuare corsi di Guardia Pesca Volontari presso la provincia al fine di migliorare la sicurezza sulle sponde. Tranquillità e serenità non più presenti da tempo lungo le rive del lago, dovute alla continue aggressioni da parte di ignoti ai pescatori sportivi e al continuo aumento della pesca di frodo.
La società è affiliata alla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) e iscritta al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).
La maggior parte di noi ragazzi pratica la tecnica detta “CARPFISHING”, metodo di pesca specificamente usata per insidiare e catturare le carpe, ciprinidi presenti su quasi tutto il territorio nazionale.
La grande affluenza di pescatori sportivi, da molti paesi europei, praticanti la tecnica del carpfishing rende il nostro bacino una delle mete più ambite per praticare questa disciplina.
In collaborazione con il Comune di Rogeno, abbiamo già svolto intere giornate di pulizia nella zona e in particolare sulla sponda che si estende dalla “Punta di Casletto” fino al “Lido di Moiana”.
Siamo sicuri in futuro di riuscire a svolgere queste attività lungo tutte le sponde del lago e grazie a manifestazioni, feste, corsi di istruzione, saremo in grado di farci conoscere meglio.
Un grande ringraziamento va al Comune di Rogeno per l’appoggio fornito e per la grande serietà e fiducia a noi dimostrata.

Il  Consiglio Direttivo


 

 

In Calendario

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora