La Goccia Briantea

Home Varie Un progetto musicale ambizioso
Un progetto musicale ambizioso PDF Stampa E-mail
Martedì 06 Aprile 2010 08:49

L’anno 2010, partito con i venti della crisi e della recessione, vede in controtendenza, lo sviluppo e la diffusione di iniziative che portano il valore della cultura e della socialità.
Sta nascendo nel nostro territorio un’associazione di cultura musicale per lo sviluppo e la valorizzazione della musica in generale e della musica bandistica in particolare.
E’ un’associazione che si propone di stimolare le tante persone che si dedicano per passione o per professione alla musica bandistica e contestualmente, dare visibilità, credito e progettualità ad un percorso che mira a sensibilizzare e stimolare maggiormente un pubblico sempre più attento e interessato. Gli obiettivi sono molteplici: dalla costituzione di un’orchestra di fiati con lo scopo di promuovere la musica originale per banda, le trascrizioni ed il repertorio sinfonico in un ambiente stimolante e serio cercando di garantire un alto livello esecutivo, alla creazione di una banda giovanile quale percorso di crescita, di sviluppo ed avviamento all’attività musicale dei singoli ragazzi coinvolti nelle scuole di musica delle bande ai primi anni studio, alla creazione di una rete di collaborazioni con compositori, musicisti, strutture ed  associazioni musicali, fondazioni, appassionati del repertorio bandistico e dell’orchestra di fiati al fine di promuovere momenti di sensibile crescita musicale quali concerti, concorsi di esecuzione e di composizione, stages. seminari, masterclass. convegni.
Il tutto identificato da un forte identità culturale, da un programma strutturato nel tempo e dalla piacevolezza di partecipare ad un progetto innovativo e di autorealizzazione.
La possibilità di creare questa associazione si concretizza con il lavoro decennale svolto localmente dalle singole associazioni musicali e bande. Per dare seguito a legittimi stimoli ed interessi di crescita artistica, il Corpo Musicale Alessandro Manzoni città di Lecco, l’Antico e Premiato Corpo Musicale città di Mariano Comense ed il Corpo Musicale Santa Cecilia di Costa Masnaga dirette e coordinate dallo stesso direttore artistico, maestro Angelo Sormani, hanno pensato di creare una sinergia tra le risorse musicali delle rispettive  associazioni per dare vita a questo nuovo ed ambizioso progetto culturale.
Naturalmente l’iniziativa viene proposta a tutte le associazioni musicali in ambito bandistico regionale che abbiano l’interesse e  la volontà di aderire al progetto.
Le persone interessate possono contattare la redazione del giornale.
Angelo Sormani

 

In Calendario

Febbraio 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 1 2

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora