La Goccia Briantea

Home
Raccolta dei rifiuti PDF Stampa E-mail
Sabato 04 Dicembre 2010 16:16

Dal 1° gennaio 2011, con lo scadere del contratto d’appalto con la ditta ABC, cambiano le modalità per la raccolta dei rifiuti .Ecco le nuove regole: via le campane spesso fonti di degrado per i rifiuti abbandonati anche da abitanti di altri paesi; adozione del sacco viola per carta, plastica ed alluminio; raccolta del vetro a domicilio; adozione di una tessera magnetica per riservare l’accesso al centro di raccolta comunale di Calvenzana ai soli cittadini di Rogeno in regola col pagamento della tassa rifiuti; una nuova ditta per la raccolta di rifiuti porta a porta. Insomma tante novità per migliorare il servizio offerto ai cittadini secondo i criteri adottati da Silea, la società intercomunale di cui anche Rogeno fa parte, che gestisce il ciclo dello smaltimento dei rifiuti per la maggioranza dei comuni della provincia di Lecco. “In verità”, ci dice il sindaco Antonio Martone “volevamo adottare queste nuove modalità di raccolta dei rifiuti già dalla scorsa primavera, soprattutto per togliere le campane dal territorio comunale. Purtroppo le vicende patite dall’ABC che hanno portato all’interruzione del servizio ed alla necessità di ricorrere in emergenza ad altre ditte, ci hanno costretto ad aspettare la scadenza del contratto. Ora però siamo pronti; obiettivo dell’amministrazione è di allinearci a più moderni sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti anche con l’obiettivo di aumentare la quota relativa alla differenziazione”.
Come tutti i cambiamenti all’inizio ci potranno essere dei disguidi. Per limitarli il più possibile l’amministrazione comunale ha indetto una pubblica assemblea il 21 dicembre presso l’atrio della scuola primaria per illustrare ai cittadini le nuove regole della raccolta. Oltre a ciò, nella settimana tra Natale e Capodanno secondo modalità già comunicate, tutti i cittadini potranno ritirare gratuitamente presso i locali del Palarogeno un kit composto da un bidoncino per la raccolta a domicilio del vetro, una guida illustrativa con le nuove modalità di effettuazione del servizio, la tessera nominativa per l’accesso al centro di raccolta di Calvenzana  (un pacchetto di sacchi viola per poter effettuare i primi conferimenti). Infine è stato distribuito un volantino che riepiloga le nuove modalità di svolgimento del servizio. La ditta vincitrice della nuova gara d’appalto indetta dall’amministrazione è la ditta Redaelli di Molteno, con un ribasso del 10% sui prezzi a base d’asta: questo sconto permetterà di contenere i costi e nell’intenzione dell’amministrazione, di scongiurare altri aumenti sulla tassa rifiuti dopo il consistente aumento dello scorso anno. Non resta che fare attenzione al calendario, soprattutto ai giorni di martedì e sabato: i nuovi giorni fissati per la raccolta porta a porta. L’amministrazione confida nell’attenzione e nel senso civico dei cittadini per limitare i disagi nella fase di passaggio e permettere la buona riuscita dell’operazione.

Molteni Roberto

 

In Calendario

Maggio 2019
D L M M G V S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Lago di Pusiano, ristoranti, hotel, B&B, informazioni turistiche

Il portale del Lago di Pusiano:
Informazioni turistiche, ristoranti, hotel, bed and breakfast, arte, cultura, sport, natura, eventi ... e molto altro ancora